Panizzi

Il caseificio Panizzi nasce in Valle d’Aosta, nel cuore delle montagne, più di 50 anni fa. Questo ambiente naturale straordinario conferisce ai prodotti delle caratteristiche uniche e una qualità eccellente. Il latte fresco prodotto dalle mucche del territorio, come la pezzata rossa, la pezzata nera e la castana, viene trasformato in formaggi genuini e gustosi. Si tratta di un lavoro quotidiano duro, ricompensato dall’eccellenza dei suoi frutti.
​​​​​​​
Il prodotto più famoso del caseificio Panizzi è sicuramente la fontina, formaggio a denominazione di origine protetta, espressione della cultura centenaria di lavorazione del latte e di prodotti caseari di questo territorio. La tradizione vuole che le mucche trascorrano l’inverno a valle e ad inizio estate si spostino verso pascoli più alti e si nutrino di erbe e fiori dal profumo alpino. è un ciclo che si ripete ogni anno dalla notte dei tempi e che sta alla base delle ottime proprietà organolettiche di questo formaggio.

La fontina viene prodotta lavorando il latte crudo delle mucche autoctone ad ogni mungitura, che avviene due volte al giorno ogni giorno dell’anno. La fontina viene fatta maturare almeno 90 giorni in apposite grotte, a temperature che variano tra i 10° e i 14°C e con un’umidità superiore all’85%. Per ottenere la crosta rossa che le contraddistingue, le forme devono essere strofinate con sale e spazzolate. Una volta mature, vengono controllate e contrassegnate con il marchio DOP del Consorzio produttori e Tutela della DOP Fontina, emblema di qualità. Sono ora pronte per essere gustate e per portare un pezzetto di montagna in tavola.

fontina dop valli del monte bianco - 250gr

Prezzo 5,90 €