I Solai di San Giorgio

L’aceto balsamico di Modena è uno dei prodotti più pregiati al mondo, la cui lavorazione richiede una sapiente maestria e infinita dedizione. Lo sa bene l’azienda I Solai di San Giorgio, che produce aceto balsamico di Modena IGP come vuole tradizione e nel pieno rispetto del territorio, tanto da avere ottenuto il sigillo di qualità di indicazione geografica protetta (IGP).

Questa azienda nasce da famiglie emiliane che per amore verso i prodotti della propria terra hanno cominciato a produrre aceto balsamico di Modena lasciandolo maturare nei sottotetti delle loro case. Da qui nasce il nome dell’azienda: “I Solai di San Giorgio”. Tre parole contraddistinguono la produzione di questo aceto balsamico: terra, tempo e tradizione.

La terra è di fondamentale importanza: il lavoro nei campi, la scelta delle uve e una filiera controllata sono gli ‘ingredienti’ principali della lavorazione di questo prodotto. L’azienda, infatti, offre una tracciabilità completa delle materie prime utilizzate per una totale trasparenza.
​​​​​​​
Per fare un aceto come “Allambrusco” ci vuole del tempo e tanta pazienza. Un aceto balsamico di grande qualità invecchia per anni. Il tempo scandisce anche il ritmo naturale delle stagioni - inverni rigidi ed estati afose, che permettono a questo prodotto di acquisire tutte le sue pregiate qualità organolettiche. Il tempo sembra essersi fermato in questi luoghi, dove tutto viene fatto come una volta, nel totale rispetto della tradizione. Il passato ha tramandato molti insegnamenti in materia di esperienza e tecniche di produzione che verranno poi consegnati alle generazioni future. Gli ingredienti dell’aceto balsamico di Modena dei Solai di San Giorgio sono semplici e al contempo incredibilmente difficili: storia, clima, terra, duro lavoro, costanza e pazienza racchiusi in un distillato dal sapore intenso e inconfondibile.

allambrusco - aceto balsamico di modena igp - 250ml

Prezzo 19,90 €