Cart
Custom content

This is custom content

Il grande oro italiano

L’Italia è il paese produttore per eccellenza di olio extravergine di oliva. Da nord a sud, tutte le regioni italiane vantano centinaia di produzioni diverse e tante denominazioni che ne attestano la qualità e l’imprescindibilità di questi prodotti dal loro territorio. L’olio extravergine di oliva è un alimento fondamentale della dieta mediterranea, è il protagonista di tutti i piatti della nostra cucina e offre non solo un sapore e una fragranza unici, ma anche incredibili proprietà organolettiche e benefici per la salute.

Degustazione Migliori Oli Extravergine Italiani - 3 Bottiglie

Degustazione Migliori Oli Extravergine Italiani - 3 Bottiglie

La selezione contiene 3 bottiglie dei migliori oli italiani: Olio Extra Vergine di Oliva Frisino N.1 (Fruttato Medio) - 500ml Olio Extravergine di Oliva Toscano BIO IGP - 500ml Olio Extravergine di Oliva Taggiasca “Genesi” - 250ml
57,90€

Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP Bio - 500ml

Quando si cerca un olio toscano online è importante conoscerne le caratteristiche di produzione e organolettiche. La prima volta che abbiamo assaggiato l’olio del Frantoio Franci ne siamo subito rimasti ammaliati: un olio toscano dal sapore fresco, pulito, inizialmente dolce e poi con quella punta piccante che si sposa alla perfezione con verdure, zuppe e legumi. Ottimo anche per cucinare, friggere e per deliziose vinaigrette.L’olio extravergine di oliva Frantoio Franci è biologico ed è ottenuto dalla spremitura di olive raccolte a mano negli oliveti del frantoio, in un paesaggio idilliaco tra le colline della Val d'.Orcia e della Maremma Toscana.Dagli anni Cinquanta, Frantoio Franci accetta la sfida delle variabili stagionali e ottiene sempre il massimo della qualità dal raccolto. Un olio toscano perfetto, dal colore verde con riflessi dorati. Ha un profumo fruttato con note erbacee di carciofo e di frutta matura: il risultato di un lavoro sapiente e attento d’interpretazione del terroir.Da buoni toscani, a noi piace a crudo su: Bruschette Insalate Legumi Ribollita
24,90€
Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP Bio - 500ml

Scopri i brand che abbiamo selezionato:

Curiosità

Fin dall’antichità, l’olio di oliva veniva utilizzato sia per condire specialità gastronomiche, sia come farmaco nella medicina popolare o anche come prodotto dalle importanti proprietà estetiche. In effetti, l’olio extravergine di oliva aiuta a ridurre il colesterolo cattivo e a prevenire le malattie cardiovascolari.

È inoltre ricco di polifenoli che riducono la formazione di radicali liberi ed è un potente antiossidante. La pianta di ulivo, chiamata Olea europaea, è un albero sempreverde caratterizzato da una crescita estremamente lenta. Pianta molto longeva, comincia a fruttificare dopo 3-4 anni ed entra in piena produttività dopo 9-10 anni; la sua produzione non cala con l’avanzare del tempo, come testimoniano gli innumerevoli ulivi secolari presenti nel nostro paese.

Un’incredibile varietà

L’Italia offre un’incredibile varietà di olio di oliva con sapori e profumi diversi, che si adattano e sposano perfettamente con diversi tipi di piatti e utilizzi in cucina: oli dal sapore robusto e dalla consistenza corposa, oli leggermente piccanti, oli dal sapore ricco e rotondo o ancora oli delicati. Non potendo soffermarci su ogni tipo di olio di oliva prodotto nel nostro bel paese, analizzeremo qui solo tre eccellenze della produzione di olio italiana: l’olio del Garda, l’olio toscano e l’olio pugliese, provenienti rispettivamente dal nord, dal centro e dal sud del paese.

L’olio italiano è una vera eccellenza gastronomica e la selezione del giusto olio non dovrebbe mai essere sottovalutata, per questo tra i prodotti tipici della nostra dispensa abbiamo messo molta cura nella selezione delle migliori etichette italiane.

Scegliere un olio italiano, che sia del Garda, toscano o pugliese, significa ricevere una garanzia di qualità e tracciabilità completa, significa scegliere il frutto di antiche tradizioni e passioni odierne, significa premiare il lavoro delle aziende che mettono sempre al primo posto la qualità eccelsa dei loro prodotti.

Ogni olio è poi specifico ad ogni regione e assume un gusto unico a seconda delle particolari caratteristiche di produzione che vigono in un determinato territorio: prova ad assaporarli tutti per capire le diversità organolettiche ed abbinarli ad ogni tua ricetta. Perché gli oli italiani non sono tutti uguali, ma sono sicuramente tutti ugualmente e ineccepibilmente deliziosi!


Dal nord, il delicato olio del Garda

L’olio del Garda viene prodotto nella zona omonima e ha ottenuto la denominazione di origine controllata. Si tratta dell’olio extra vergine prodotto con ulivi che si trovano nella latitudine più a nord del mondo. Il lago di Garda, infatti, si trova alle pendici delle Alpi e grazie alla sua posizione e conformazione geografica, crea un microclima mediterraneo perfetto per la produzione di olio dalle caratteristiche organolettiche uniche. L’olio di Garda è un fruttato leggero alquanto delicato che, grazie al suo gusto persistente, si adatta ad un’ampia varietà di piatti. La cultivar principale di questo olio è l’oliva Casaliva, una varietà autoctona della zona.


Dal cuore dell’Italia, la forza dell’olio toscano

Scendendo più verso sud, ci fermiamo in Toscana, altra regione rinomata a livello internazionale per la sua produzione di olio. L’olio toscano, che è stato insignito dell’indicazione geografica protetta (IGP), è un olio completamente controllato e tracciato in tutte le sue fasi di produzione: dalla coltivazione delle olive al confezionamento finale. Tutti gli oliveti sono registrati e coltivati nel territorio della regione; anche la frangitura ed il confezionamento dell’olio che ha superato tutti i controlli organolettici avvengono nel territorio toscano. L’olio toscano è spesso caratterizzato da una leggera morsa pepata, che lo rende leggermente piccante al palato. La sua consistenza burrosa e un tocco leggermente amaro verso il finale lo rendono ideale per la bistecca, specialità fiorentina, e le verdure alla griglia.

Tutto l’aroma mediterraneo dell’olio pugliese

Infine, l’olio pugliese. In Puglia si concentra una gran parte della produzione di olio italiana, tanto da soprannominare l’olio di oliva “l’oro della Puglia”. Come dimenticare, infatti, le distese di ulivi secolari, simbolo della regione, che caratterizzano le sue campagne? In Puglia si contano circa 60 milioni di ulivi, tra cui 15 sono ultracentenari e sono considerati dei veri e propri monumenti. La produzione di olio in questa regione fa parte di una tradizione ancestrale che affonda le sue radici nell’epoca preistorica, come attestano rinvenimenti di macine e presse nelle grotte della regione.

La produzione di olio in Puglia è suddivisa in nove zone con parametri diversi, tra cui condizioni climatiche, varietà e numero delle piante, produttività ecc. L’olio pugliese è quindi molto vario e offre al consumatore la scelta tra fruttato con gusto dolce, olio dal gusto intenso ed armonioso, oppure olio fruttato deciso o ancora olio lievemente piccante ed amarognolo. L’autenticità dell’olio pugliese è sempre garantita da varie associazioni che ne controllano tutte le fasi di produzione: dalla coltivazione nell’oliveto, al frantoio, all’imbottigliamento. In ogni caso, basta una fetta di pane per assaporare al meglio l’esplosione di gusto dell’olio pugliese e apprezzarne tutte le sfaccettature.