Friul Trota

I maestri della trota San Daniele

Friul Trota è una magnifica azienda friulana nata dall’amore di Giuseppe Pighin per la trota di San Daniele, un pesce fantastico, ricco di omega 3 e dal sapore unico.

Il grande merito di Friul Trota è proprio quello di aver ridato valore a questa grande eccellenza italiana e di aver creato una produzione genuina al 100%.

Quarant’anni fa è iniziata questa avventura, come hobby sul laghetto vicino alle rive del fiume Tagliamento, per poi diventare un progetto ambizioso. Si parte dall’allevamento, che mantiene le caratteristiche ambientali originarie: tanta acqua fresca, bassa densità di pesce, rispetto dei tempi naturali di crescita. Il pescato è quindi sano e locale.

La lavorazione delle trote e la loro preparazione in prodotti alimentari a base di pesce della migliore qualità avviene con cura artigianale e con soli ingredienti naturali. Tutta la filiera produttiva di Friul Trota si basa su una manualità sapiente e irrinunciabile. Ogni fase, dalla sfilettatura alla salatura, viene eseguita a mano, spinatura compresa, così che tutti i filetti siano completamente senza lische.

E tra la gamma di prodotti Friul Trota spicca senza dubbio lei, la Regina di San Daniele, una trota affumicata dal gusto inconfondibile. Buonissima, delicata ma saporita. Realizzata senza conservanti o coloranti.

Merito del risultato va dato anche all’affumicatura, che avviene con fumo naturale di legni, bacche ed erbe aromatiche. Un processo lungo e lento, che permette di ottenere un risultato completamente diverso dalla produzione industriale.

filetto di trota salmonata affumicata a freddo - “la regina di san daniele” – 100 gr

Prezzo 12,90 €