Cart
Custom content

This is custom content

Due famiglie di norcini e prosciuttai, i Testa e i Molinaro avviarono la loro attività nel 1941, oltre mezzo secolo fa. la loro preziosa eredità viene ora tramandata dalla famiglia Fantinel, che rinnova questa passione giorno dopo giorno per tenere alto uno degli emblemi della gastronomia friulana, il prosciutto San Daniele DOP. Questi custodi della tradizione e della maestria artigianale lavorano nel cuore del Friuli, a San Daniele, contraddistinto dalla natura florida che cresce a metà tra i monti e il mare e l’inimitabile microclima. Le fresche correnti delle Alpi s’incontrano qui con le correnti umide e calde dell’Adriatico, creando un’atmosfera perfetta per la stagionatura naturale dei prosciutti. La volontà della famiglia Fantinel di custodire valori tramandati di generazione in generazione, di rispecchiare il territorio e di crescere ha portato allo sviluppo dell’azienda Testa & Molinaro, che conta ora due stabilimenti moderni dove le tecnologie più avanzate si affiancano alla maestria artigianale per creare prodotti dal gusto impareggiabile.
​​​​​​​
La produzione di un prosciutto San Daniele DOP Testa & Molinaro comincia da una cura quotidiana dell’animale in tutte le fasi del suo sviluppo. Gli esemplari sono nutriti secondo una dieta naturale senza OGM per una qualità della carne superiore. Solo gli animali migliori vengono selezionati all’interno di una filiera controllata. La produzione è poi contraddistinta dall’attesa. lo stabilimento segue, infatti, il ciclo naturale delle stagioni. Dopo la selezione della materia prima, avviene la salagione e lunghi periodi di riposo in ambienti arieggiati. Il riposo dura oltre 13 mesi per preservare l’aroma e la dolcezza dei crudi San Daniele DOP, che ricevono poi il marchio del consorzio.

Le carni dei prosciutti sono rosate, dolci, fragranti. Testa & Molinaro propone due selezioni di prosciutti San Daniele: la selezione Alta Salumeria e la selezione Trentalune. I prosciutti crudi di San Daniele DOP Alta Salumeria vengono stagionati dai 14 ai 17 mesi e hanno un gusto avvolgente, morbido e delicato. I prosciutti della selezione Trentalune stagionano dai 18 ai 20 mesi, seguendo i ritmi dei cicli lunari, così preziosi alle usanze antiche del mondo contadino. Le carni sono compatte e morbide e il loro gusto saprà soddisfare anche i palati più esigenti.