Cart
Custom content

This is custom content

La vera pasta di Gragnano IGP

La pasta è la specialità italiana per eccellenza più conosciuta ed esportata al mondo. Ma di sicuro non tutti i produttori di pasta possono vantare un’ottima qualità al pari della pasta di Gragnano del Pastificio dei Campi. Il Pastificio dei Campi sorge a Gragnano, posto eccelso per la produzione di pasta grazie a un clima mite e leggermente umido. Le prime testimonianze della produzione di questo alimento risalgono al Cinquecento. nell’Ottocento la pasta di Gragnano aveva già raggiunto una notorietà a livello mondiale. Nel 2009 la pasta di Gragnano ha ottenuto la certificazione “Made in Italy 100%”, per cui l’intero ciclo produttivo si svolge in Italia. Grazie a un sistema di tracciabilità numerica, si può anche controllare la provenienza delle materie prime di ogni pacchetto di pasta per una trasparenza totale.
​​​​​​​
Il Pastificio dei Campi si definisce un “interprete moderno di una tradizione secolare”. Per ovviare al problema dell’eccessiva industrializzazione della produzione pastaria, questa azienda si dedica a una lavorazione artigianale della pasta ed a metodi classici di preparazione. Nel 2013 la pasta di Gragnano ha ricevuto il marchio IGP, sigillando questi rituali di preparazione in un disciplinare che prevede di rispettare, oltre al luogo di provenienza, una produzione esclusivamente con semola di grano duro e acqua locale. un’estrusione tramite trafile di bronzo. un’essicazione a temperature precise tra le 6 e le 60 ore. il confezionamento entro 24 ore esclusivamente in astucci di cartone o materiale di originale vegetale o riciclabile. Queste rigide regole garantiscono una qualità assoluta e inimitabile.

La vera ricchezza di questa azienda è il suo grano. Prima di avviare la produzione di pasta, vi è stata un’importante riqualificazione del terreno, situato in Puglia, coinvolgendo i contadini locali, abolendo fertilizzanti chimici e selezionando solo le varietà di grano più antiche. La rotazione delle colture per evitare l’impoverimento del terreno ha permesso di ottenere un enorme miglioramento della qualità della materia prima, rinunciando a un’alta resa. Un’altra ricchezza del Pastificio dei Campi risiede sicuramente nei suoi dipendenti, protagonisti del successo dei prodotti. Per questo motivo, su ogni confezione di pasta compaiono i volti delle persone che la producono, nonché immagini di 500 anni di storia della pasta di Gragnano e dell’intero processo produttivo. Perché un successo tale non può che essere festeggiato.