Cart
Custom content

This is custom content

La grande tradizione della cioccolateria italiana

Vestri è ormai uno dei grandissimi nomi della cioccolateria italiana. Tutto iniziò nei primi anni ‘60 in terra d’Arezzo, quando Alberto e Marianna lavoravano il cacao in un artigianale laboratorio di casa per posarlo sui biscotti che vendevano al mercato. Da allora molte, moltissime cose sono cambiate (Vestri ha conquistato il Giappone, tanto per dirne una) ma la passione per il cacao e la ricerca della massima qualità sono rimaste assolutamente intatte.

L’azienda vera e propria nasce nel 1982 e si dedica inizialmente alla produzione di uova di Pasqua. Al timone adesso c’è Danielo, figlio di Alberto e Marianna, e la moglie Stefania. E con il loro sogno l’azienda cresce e il laboratorio si espande, facendo spazio a nuovi macchinari. In pochi anni il nome Vestri diventa sinonimo di cioccolato artigianale di qualità. 

Nel 2002 arriva la piantagione di cacao. La Hacienda Vista Alegre in Repubblica Dominicana segna la svolta per l’azienda, che da questo momento gestisce direttamente, senza pesticidi né prodotti chimici, la coltivazione del cacao, controllandone la raccolta, la fermentazione e l’essiccazione. In pratica, dall’albero alla tavoletta. Alla totale garanzia di tracciabilità si accompagna un impegno concreto per il rispetto delle condizioni lavorative dei dipendenti e per la salvaguardia della naturale fertilità del suolo e della biodiversità animale e vegetale.

Chi dice Vestri, quindi, dice cioccolato in tutte le sue possibili declinazioni. Le uova di Pasqua sono state l’origine dell’azienda e rimangono uno dei pilastri della produzione, ma a queste si sono aggiunte tavolette, praline e creme spalmabili da far girare la testa. L’elemento comunque, il fil rouge che lega questa enorme varietà di prodotti è la qualità - altissima - delle materie prime e il perfetto bilanciamento di gusti e aromi


Che sia una pralina, una tavoletta o una bella cucchiaiata di crema spalmabile, preparati a un incontro con il puro gusto del cacao, una materia prima completamente naturale che Vestri lavora ed esalta per creare delle dolcezze che sono veri capolavori.