Cart
Custom content

This is custom content

L'alchimista dei formaggi

Quando si dice, fare della propria passione un mestiere. Andrea Magi è sempre stato appassionato di formaggi, un amore tramandato da suo padre e da suo fratello: un amore che gli scorre nelle vene. Fin da piccolo, dopo scuola, si dedicava alla lavatura del formaggio, un’operazione tutt’altro che semplice. Ancora oggi i prodotti De’ Magi sono curati rigorosamente a mano: un controllo totale della materia prima nato dal suo “amore maniacale”, come definisce lui stesso la sua passione.​​

Andrea è un affinatore, selezionatore di formaggi, un vero e proprio alchimista. Il suo lavoro consiste nella ricerca di prodotti tradizionali legati al territorio e di produttori disposti a sperimentare. Cerca i formaggi, li assaggia, si occupa di affinarli per aumentarne le qualità o per scoprire sapori diversi. Lascia maturare i formaggi in foglie di olivo o in bucce di uva, li affina con cacao o tartufo per creare sapori unici e abbinamenti dall’alchimia spettacolare. Utilizza solo tecniche naturali per esaltarne il gusto e luoghi di maturazione con particolari microclimi, come grotte e celle.

L’uso della grotta per l’affinamento dei formaggi, con la sua conformazione e il suo microclima, risale ai tempi antichi. è per questo che nella sede De’ Magi sono state ricreate due grotte in pietra per affinare i formaggi.

L’esperienza De’ Magi affonda le sue radici in uno studio approfondito di antiche tecniche di maturazione combinate con tecnologie moderne per il controllo della qualità. I suoi formaggi sono divisi in due linee: gli Affinati, composti da formaggi affinati d’autore, e la Selezione, con formaggi eccezionali dalle migliori produzioni italiane.