Cart
Custom content

This is custom content

C’era una volta, nel lontano 1919, nonno Emilio, esperto produttore di salumi artigianali di qualità in una piccola bottega nel centro di Modena.  Inizia così la storia della Mortadella Palmieri e della Mortadella Favola. Emilio tramandò la sua passione al figlio Carlo che nel 1961 realizzò il suo sogno di aprire un’attività di produzione di salumi e insaccati con la carne dei suini che lui stesso allevava e macellava. Il lavoro aumentava e negli anni ‘70 l’azienda si stabilì a San Prospero in Emilia Romagna, dove oggi ricopre una superficie di 30.000m2 e vanta una capacità produttiva di 100 tonnellate di carni alla settimana, dopo la ristrutturazione e ammodernamento effettuati in seguito al terremoto del 2012. Oggi il salumificio Palmieri coniuga la tradizione e produzione artigianale di una volta con tecniche e stabilimenti all’avanguardia.
​​​​​​​
Nel 1997 Carlo Palmieri ebbe l’idea di utilizzare la cotenna del maiale per insaccare la mortadella e per cuocerla in forni di pietra, tuttora in uso. Questo involucro permetteva al prodotto di mantenere la freschezza e la fragranza tipiche di un alimento appena cotto e questa invenzione fu brevettata, rendendo questa mortadella unica al mondo. All’assaggio qualcuno esclamò: “Questa mortadella è una favola!”, e da lì venne ribattezzata Mortadella Favola Palmieri. Questo prodotto è adatto anche alle persone che soffrono di intolleranze alimentari, infatti, non contiene né glutine, né lattosio, né OGM, né glutammato, né polifosfati. È una mortadella delicata e digeribile, grazie all’utilizzo di sole carni pregiate e pochi grassi, che non può che essere definita una favola, un sogno diventato realtà.

Oggi Palmieri è sinonimo di mortadelle e salumi di qualità ed è un marchio rinomato in tutto il mondo. La qualità assoluta della Mortadella Favola riveste un’importanza primordiale nella produzione di carni di quest’azienda che offre una garanzia della sicurezza e del controllo igienico-sanitario dei prodotti, ambienti e dipendenti. Inoltre la materia prima utilizzata dall’azienda è completamente tracciabile, grazie a moderni sistemi informatici.