Naturbosco - Ceruti

I tesori del bosco

Naturbosco è prima di tutto una tradizione di famiglia iniziata con Mario Ceruti, il fondatore dell’azienda, e portata avanti dai figli con la stessa passione. L’azienda, che comprende un'area di produzione di due livelli e due cabine di stoccaggio refrigerate per la perfetta conservazione dei funghi, si trova ai margini del Parco Nazionale del Casentino, una zona in cui la natura incontaminata offre i suoi tesori più preziosi.

Naturbosco trasforma i frutti più preziosi del territorio in prodotti eccezionali. I funghi vengono selezionati con cura e lavorati nello stabilimento in modo totalmente manuale. Ogni singolo porcino viene pulito e rifilato a mano e quindi tagliato con la massima attenzione per mantenerlo integro e bellissimo oltre che delizioso. Stessa cosa con i tartufi, che vengono scelti uno per uno e lasciati interi oppure lavorati per dar vita a salse e condimenti dall'aroma intenso e inconfondibile.

I funghi porcini Naturbosco possono definirsi Extra perché sono della migliore qualità. Si tratta di un riconoscimento che non viene certo concesso a tutti e implica che nella confezione ci sia almeno il 60% di fette intere e sezioni di cappello, le parti più buone e prelibate. E anche l’occhio vuole la sua parte: le fette Naturbosco sono belle e integre, senza sbriciolature.

La missione di Ceruti è portare il bosco, i suoi profumi e le sue bontà sulle tavole di tutti coloro che vivono lontani dal bosco e non hanno la possibilità di raccogliere personalmente questi tesori. Per farlo, l’azienda punta sulla massima qualità delle materie prime, la lavorazione manuale e la “semplificazione” degli ingredienti. I funghi e i tartufi sono ingredienti pregiati, ma vanno saputi pulire, trattare e cucinare. Con i vasetti Naturbosco, però, creare un piatto che profuma di natura è un gioco da ragazzi.

I porcini secchi vanno semplicemente ammollati in acqua tiepida per una ventina di minuti e strizzati bene e le possibilità di utilizzo sono praticamente infinite. Aggiunti al ragù, in un sugo per la pasta o per la polenta, insieme alla carne o come ripieno di pasta fresca e involtini, i funghi porcini secchi sono il modo più veloce, pratico e comodo per portare tutta la bontà del bosco in qualunque piatto. Stessa cosa per le salse al tartufo, un concentrato 100% naturale del vero sapore del bosco. 

Porcini secchi extra - 30 gr

Prezzo 6,90 €

Salsa tartufata con funghi – 80 gr

Prezzo 7,90 €