Antica Farmacia dei Monaci Camaldolesi

Un sapere millenario

Tra i faggi delle foreste casentinesi, nel cuore della Toscana ancora incontaminata, sorge un luogo unico al mondo. Camaldoli è una comunità di monaci benedettini fondata da San Romualdo mille anni fa. L’Eremo e il Monastero testimoniano il fervore religioso di questi monaci, diviso tra il ritiro in solitudine e la comunione. Ma all’Eremo e al Monastero si affiancò presto un altro edificio, forse non altrettanto sacro ma ugualmente importante.

L’Antica Farmacia era un luogo di cura, in cui i monaci si occupavano degli ammalati e li curavano con le loro arti di speziali. E non poteva essere altrimenti: era propria la regola benedettina Ora et labora a imporre ai monaci laboriosità e impegno. Esperti conoscitori di tutte le piante curative della foresta, preparavano unguenti, pozioni e rimedi. La Spezieria, ricostruita interamente nel 14331 dopo l’incendio del 1276, custodisce ancora oggi vasi, alambicchi, mortai e bilance.

E dalla farmacia alla cucina il passo è stato breve. I monaci, ormai esperti di piante e fiori hanno deciso di dedicarsi anche alla tavola. Hanno iniziato così a lavorare i prodotti della terra, con risultati sempre più apprezzabili. Ai pellegrini di oggi, l’Antica Farmacia di Camaldoli offre miele e caramelle, cioccolato, funghi, sciroppi, marmellate e tisane, ma anche olio e vino fatto dai nostri monaci super laboriosi.

Cosa rende questi prodotti tanto speciali? Sicuramente la storia dell’Eremo, della farmacia, della dedizione dei monaci. Tutto questo si percepisce e si assapora in ciascuna di queste delizie. Sono prodotti sani e genuini, rispettosi della tradizione più vera. Raccontano di un territorio e di una comunità intera e si fanno portavoce della sua storia e dei suoi valori.

Se è vero che mangiare è incorporare un territorio, con questi prodotti abbiamo davvero trovato il modo perfetto per conoscere un posto spettacolare. Basta mettere in bocca una caramella dell’Antica Farmacia per partire alla volta di un luogo magico e incantato, ricco di spiritualità e bellezza

caramelle gemme di pino - 100 gr

Prezzo 2,90 €