Cart
Custom content

This is custom content

Lo stoccafisso, merluzzo essiccato, è da secoli uno dei piatti tradizionali della cucina veneta. è così che Francesco Marcolin ne viene a conoscenza ed inizia ad apprezzarlo, quando la prelibata carne bianca di questo pesce veniva mangiata il venerdì, giorno di magro secondo la tradizione cristiana. Spinta dalla passione per questo pesce, definito baccalà nella versione sotto sale, la gastronomia Marcolin diventa famosa per la sua produzione di baccalà declinato in molteplici varianti. Nasce così il marchio BACCALA’ che propone, oltre al baccalà mantecato tradizionale, anche versioni rivisitate con peperoncino, olive e tartufo. Solo ingredienti di altissima qualità vengono selezionati per produrre questi piccoli vasetti. è per questo che Stefano, uno dei figli di Francesco, ogni anno si reca di persona alle isole Lofoten, in Norvegia, per importare il Gadus Morhua, il migliore stoccafisso del mondo.

La bottega gastronomica di Francesco Marcolin si trova sin dagli anni ’80 nel centro storico della città di Padova, nella galleria sottostante al Palazzo della Ragione, dove sin dal Medioevo si tiene uno dei più antichi centri commerciali della storia. In questo luogo intriso di tradizione e storia, Francesco Marcolin rivisita la bontà della tradizione coniugandola con l’audacia della cucina moderna, creando prodotti unici nel loro genere.
​​​​​​​
L’azienda è diventata ora a conduzione famigliare, poiché Francesco è stato in grado di tramandare questa sua grande passione per la buona tavola e la gastronomia italiana anche ai suoi figli che condividono con lui l’amore per prodotti genuini e ingredienti di prima qualità. Questa ricerca di nuovi sapori che possano arricchire ed affiancare la gastronomia tradizionale ha reso Francesco Marcolin e la sua bottega un marchio rinomato per la produzione di pregiati e deliziosi prodotti a base di baccalà.