12pizzahome

Tradizione napoletana

Giacomo Picariello (classe 1991), dopo la formazione professionale come chef in Versilia, ha aperto nel 2015 il Ristorante 12 a Montella (Avellino). Caso vuole che, a un certo punto, proprio nel suo ristorante manchi un pizzaiolo. Giacomo, allora, si rimbocca le maniche e inizia a impastare. Scopre così il suo amore per la pizza e inizia a dedicarsi alla ricerca degli ingredienti migliori per impasti sempre più leggeri e gustosi.

La vera rivelazione però gli arriva qualche mese fa, quando, in piena pandemia, Giacomo reinventa il suo business e l’idea stessa di concepire la pizza napoletana. Fino a quel momento c’è un gap enorme tra la pizza napoletana della pizzeria - bella, alta, lievitata - e la pizza gusto cartone che ci possiamo mangiare a casa. Ma è possibile offrire un prodotto di alta qualità per la consumazione a casa? Come si può fare? E in che modo va lavorato l’impasto perché si possa spedire senza rischi?

Giacomo si ingegna e trova la soluzione. Parte così la produzione delle basi per pizza in atmosfera protettiva. Questa tecnologia di confezionamento, infatti, permette di mantenere inalterate tutte le proprietà chimiche, microbiologiche, fisiche, strutturali e sensoriali dell’alimento. Detto in maniera semplice, la base per pizza confezionata in atmosfera protettiva rimane perfetta come appena fatta fino a che non si apre la confezione, a quel punto va consumata entro 3 giorni. 

La base per pizza da 230 grammi regala una soddisfazione incredibile. Basta condirla a piacere, infornare a 200° per 5 minuti e farsi trasportare dal gusto. Se chiudete gli occhi vi sentirete davvero tra i vicoli di Napoli. Gusto unico senza nessuna fatica! E immaginatevi che figurone con gli ospiti! 

Buona sì, ma anche sana. Perché in queste basi per pizza ci sono solo farina, acqua, sale e lievito di birra. Giacomo non utilizza conservanti né miglioratori di lievitazione, perché con il vero gusto della pizza napoletana non si scherza e modificare la ricetta originale sarebbe come tradire una tradizione secolare, quasi sacra.

pizza napoletana tradizionale - 1 base - 230 gr

Prezzo 4,90 €