Cart
Custom content

This is custom content

Dal parco Nazionale del Gran Sasso, tutto il gusto della tradizione

Caseus Amatrice fa parte del Caseificio Storico di Amatrice, riaperto dopo il terribile terremoto del 2016 completamente ristrutturato e con impianti di ultimissima generazione. Al timone i Fratelli Petrucci di Rieti, che hanno saputo creare un’azienda moderna e al passo coi tempi nel rispetto assoluto della tracciabilità del prodotto, della selezione del latte migliore e delle tecniche di produzione artigianali.

Il caseificio si trova all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, in uno spazio immerso nella natura, fra un bosco e le rive ombrose del fiume Tronto, a 1000 m s.l.m. Il latte proviene da una rete di conferitori locali e viene lavorato entro le 24 ore dalla mungitura, per assicurare formaggi dal gusto impareggiabile.

Oltre che alla materia prima, il caseificio di Amatrice ripone la massima attenzione alla stagionatura dei propri formaggi. Nel marzo 2019 la Fratelli Petrucci ha acquisito, proprio per la stagionatura, una proprietà a Prima Porta, in provincia di Roma. La torre medievale svetta alta al di sopra di meravigliose grotte di tufo etrusco-romane risalenti al I secolo a.C., diventate luoghi di stagionatura per formaggi di eccellenza.

Siamo in un territorio unico, conosciuto anche all’estero per la sua grandissima tradizione gastronomica. Non è un caso se la pasta alla gricia e la pasta all'amatriciana, ricette simbolo dell’Italia a tavola, sono nate proprio qui. La genuinità delle materie prime e le tradizioni artigianali, unite a una grande cultura casearia, fanno di questo angolo d’Italia un centro vitale per la produzione di formaggi.

Il Pecorino Romano e il Pecorino di Amatrice sono i fiori all’occhiello del Caseificio. Da pascoli incontaminati, un latte eccezionale che viene lavorato sapientemente per produrre forme strepitose. Sapori tradizionali che sono sempre una piacevolissima riscoperta.