Cruskees

Peperoni cruschi top

I peperoni cruschi, cioè croccanti, sono una specialità della Basilicata. Coltivati nell’area di Senise fin dal XVI secolo, ancora oggi sono il contorno perfetto dei piatti più tradizionali. Il crusco è più piccolo dei comuni peperoni e grazie alla polpa molto sottile, una volta essiccato, diventa davvero croccantissimo. Il colore è rosso intenso ma non fatevi ingannare, non è un peperone piccante! Anzi, ha una spiccata nota dolce e un aroma assolutamente unico.

Viene essiccato al sole e al vento, dopo essere stato intrecciato nelle tipiche serte, vere e proprie corde di peperoni lunghe fino a 2 metri. Se vi capita di fare un giro in Basilicata, potreste ammirare queste trecce appese ai balconi. Quando il peperone crusco ha solo il 10% di acqua residua, è pronto per essere consumato.

Per renderlo ancora più appetitoso, si può passare in forno o friggere. Tagliato a tronchetti e imbustato, questo grandioso contorno della tradizione si trasforma in uno snack super croccante, sano e saporitissimo.

I peperoni cruschi Cruskees sono vegani, senza coloranti né conservanti. Sono più croccanti di una patatina ma hanno il gusto unico dei frutti della natura coltivati e lavorati secondo i metodi artigianali.

Cruskees non è solo un marchio, ma un modo di intendere il peperone crusco. Il contorno più tipico della Lucania viene trasformato in uno snack leggero, invitante e divertente. Tutto il gusto della tradizione in una veste completamente nuova!

tronchetti di peperoni cruschi (al forno) - 15gr

Prezzo 3,90 €

tronchetti di peperoni cruschi (fritti) - 15 gr

Prezzo 3,90 €