Cart
Custom content

This is custom content

Cioccolato di qualità superiore

Domori è prima di tutto passione. Tutto nasce dalla passione di Gianluca Franzoni, che una volta laureatosi in Economia decide di intraprendere il cammino del cacao. Dopo tre anni in Venezuela a sperimentare i metodi di raccolta e di lavorazione del Criollo - il cacao dei Maya e degli Aztechi - Gianluca torna a casa, a Torino, per trasformare il suo sogno in realtà.

Nasce Domori e il primo obiettivo dell’azienda è salvare dall’estinzione le varietà di cacao più pregiate al mondo, che però sono anche le più delicate, rare e meno produttive. Il viaggio riparte proprio dal Criollo, la varietà più rara e preziosa in assoluto. La “magnifica ossessione” di Gianluca, come lui stesso la definisce, porta Domori a essere la prima azienda al mondo a processare esclusivamente cacao pregiato e a impegnarsi concretamente per la salvaguardia dell’habitat naturale delle piante di cacao e la conservazione della biodiversità.

Domori possiede piantagioni in Venezuela e in Ecuador e lavora con produttori da Perù, Colombia, Madagascar, Tanzania, Costa d’Avorio, Brasile e Camerun. In ciascuno di questi paesi l’azienda torinese collabora con una rete locale di Ong per garantire le migliori condizioni di lavoro ai coltivatori e la massima qualità della filiera. Dal 2020 Domori è una Società Benefit, in prima linea per i diritti dei lavoratori e per la sostenibilità ambientale.

Se le premesse sono queste, immaginati i risultati! L’eccellenza delle materie prime è alla base di ogni prodotto Domori. Il cacao fine, il meno produttivo in termini di resa, compensa con un bouquet aromatico impareggiabile. La selezione delle fave di cacao è più che rigorosa: solo le fave migliori vengono trasformate in tavolette, di nuovo testate da un panel di esperti che ne profila gli aspetti sensoriali e decide se il lotto è all’altezza del brand.

Barrette, uova di cioccolato, cioccolatini e praline deliziose: un regalo Domori – per gli altri o per sé – è un assaggio di dolce eccellenza. Il nome scientifico della pianta del cacao è Theobroma, letteralmente cibo degli dei. E nessuno come Domori riesce a portarci in Paradiso!