Cart
Custom content

This is custom content

La cooperativa biologica La Terra e il Cielo nasce nel 1980 con l’obiettivo di adottare una coltivazione di tipo sostenibile in un periodo in cui l’agricoltura convenzionale imperava. Promuovendo un approccio più equilibrato con la natura e l’ambiente in una regione contadina come le Marche, la cooperativa rappresenta una delle aziende biologiche più longeve in Italia. Ad oggi circa 100 soci agricoltori fanno parte di La Terra e il Cielo per salvaguardare l’ambiente, nel rispetto del lavoro di tutti e dell’equità del prezzo finale. Uno dei punti cardine di La Terra e il Cielo è stata anche la riscoperta di antiche varietà di cereali e legumi, selezionate per la loro qualità.
​​​​​​​
Lo scopo principale di questa cooperativa è promuovere la qualità e la tracciabilità totale dei prodotti, creati con metodi produttivi rispettosi della salute e dell’ambiente. Il biologico etico applicato da La Terra e il Cielo è a 360 gradi e include: tutela dei produttori e giusta remunerazione, bioedilizia, finanza etica, supporto dei diritti dei lavoratori e legalità. Inoltre, la filiera corta di produzione presuppone una materia prima fornita dai soci, coltivata secondo metodi biologici e biodinamici in ambienti incontaminati senza prodotti chimici sintetici. Un impianto di decorticazione è presente nello stabilimento per i cereali biologici e un mulino a pietra permette di mantenere le proprietà organolettiche dei cereali e di ottenere un vero integrale. La pasta viene essiccata lentamente e in più fasi, mantenendo un altissimo contenuto di sostanze nutritive.

I prodotti della cooperativa sono un estratto della bellezza delle Marche. La pasta con semola di grano duro trafilata al bronzo ha un alto valore proteico e un’eccellente qualità del glutine. La pasta con il farro integrale biologico utilizza questo cereale antichissimo, ricco di vitamine, sali minerali e fibre. La pasta di semola di grano duro integrale è un alimento completo, con le proprietà nutritive del cereale rimaste inalterate grazie alla molitura a pietra. Infine, la passata di pomodori biologica è fatta con pomodoro appena raccolto, lavato e passato senza cottura e senza aggiunta di conservanti. La cooperativa negli anni si è sviluppata in una realtà del biologico importante, senza mai dimenticare i valori di solidarietà, equità e rispetto della natura su cui è stata fondata.