Cart
Custom content

This is custom content

Le vere nocciole IGP del Piemonte

Terra delle Nocciole è una rete di tre aziende agricole e altrettanti laboratori per la trasformazione delle nocciole nel cuore delle Langhe. Siamo a Cravanzana, in provincia di Cuneo, dove le condizioni atmosferiche sono perfette per la coltivazione delle nocciole, in particolare la cultivar Tonda gentile delle Langhe.

L’altitudine tra i 500 e i 600 metri, il clima mite e il vento che soffia dal mare donano alla nocciola proprietà uniche. I noccioleti si trovano in collina e se da una parte questo microclima è l’ideale, dall’altra la pendenza rende difficile la coltivazione e impossibile l’irrigazione. Tra qualità e quantità, comunque, la Terra delle Nocciole non ha dubbi. La produzione non supera i 24 quintali per ettaro, ma la qualità eccezionale di queste nocciole ripaga alla grande.

Terra della Nocciole è guidata da tre amici, coltivatori di nocciole di terza generazione. Nuove tecnologie e nuove conoscenze completano e rafforzano la tradizione, per un prodotto finito che è assolutamente perfetto. La potatura è manuale, così come l’eliminazione dei polloni e la cernita dello sgusciato.

Massima attenzione anche alla raccolta. Solo le nocciole già cadute vengono selezionate e i campi vengono setacciati due volte, per non lasciare le nocciole a contatto con il terreno troppo a lungo. L’essiccazione è più che naturale: solo esposizione al sole.

Intere, semplicemente tostate, oppure granella, farina o pasta: le nocciole Piemonte IGP sono le protagoniste indiscusse di questi prodotti eccezionali.