Caseificio Petruzzi

Formaggi lucani 

Siamo a Paternò, in provincia di Potenza. La storia della famiglia Petruzzi è indissolubile da questa terra, su cui ormai 100 anni fa il giovane casaro Leonardo iniziò a lavorare il latte delle sue vacche brune. Di padre in figlio, di casaro in casaro, fino ad oggi. 

Questo caseificio è davvero una perla rara. Nonno Andrea ci aveva visto giusto, quando aveva deciso di puntare tutto sulla qualità del latte. La ricerca per la miglior materia prima ha condotto il Caseificio Petruzzi a una situazione – purtroppo – più unica che rara nel panorama produttivo italiano. Il risultato di questa ricerca è stata la creazione di una rete di piccoli conferitori di fiducia che distano meno di 1 km dai laboratori.

Ma c’è di più. Questo latte, oltre che vicino, è anche eccezionale, perché le vacche sono alimentate in modo naturale, ovvero con erba medica, fieno ed erba di prato. La differenza si sente, eccome. Questo latte non ha nulla a che spartire con quello che si trova nella grande distribuzione!

E poi, tutti i formaggi qui sono fatti a mano. Si preferisce la qualità alla quantità e la produzione limitata assicura una cura e un’attenzione quasi maniacale a ogni singola forma. Inoltre, il siero innesto utilizzato per la cagliata è naturale e autoctono. Una vera celebrazione della grande tradizione casearia lucana.

I formaggi lucani del Caseificio Petruzzi sono semplicemente strepitosi. Se lo chiedete a loro, vi diranno che il segreto è il latte, ma non è così semplice da spiegare. Dietro un formaggio davvero eccezionale c’è molto più di questo. In ogni fetta troverete l’esperienza secolare di una famiglia, il rispetto e la valorizzazione del territorio, la passione di chi crea, con le proprie mani, la bontà.

Caciocavallo Silano DOP - 1,8 kg

Prezzo 49,90 €