Cart
Custom content

This is custom content

Pistacchio Verde di Bronte DOP

L’azienda Don Tanu nasce dalla passione di nonno Gaetano per il pistacchio di Bronte. Questa eccellenza siciliana, che ha ottenuto nel 2009 il riconoscimento DOP dall’Unione Europea, nasce alle pendici dell’Etna, su un terreno vulcanico e scosceso che rende la sua coltivazione difficile e faticosa.

La raccolta del pistacchio verde di Bronte inizia ad agosto, quando il caldo siciliano si fa più sentire. Le piante crescono tra i dirupi, dove le macchine agricole non hanno accesso. Si può procedere soltanto a mano, “sgrappolando” frutto dopo frutto e raccogliendo i preziosi pistacchi nella cesta portata in spalla. Più che una fase di lavorazione, un rito contadino che ha il sapore della tradizione più vera.

Tra l’albero e il confezionamento ci sono vari passaggi che seguono ancora i metodi artigianali. Dopo la raccolta c’è la rimozione del mallo, quindi l’asciugatura e infine la sgusciatura, l’unica fase che si può avvalere di macchinari automatizzati. 

Il pistacchio di Bronte è uno dei prodotti italiani più contraffatti. Solo i pistacchi nati, raccolti e lavorati a Bronte possono vantare il riconoscimento DOP. Tra questi, i pistacchi Don Tanu spiccano come smeraldi. Da nonno Gaetano ad oggi, solo i frutti migliori sono selezionati per il commercio, nel pieno rispetto della terra e della tradizione.

Pistacchi interi o in granella, pesto o crema: varie declinazioni di un prodotto eccezionale, perfette dall’antipasto al dolce. Il sapore unico del pistacchio verde di Bronte valorizza davvero qualsiasi piatto!