Farine di grani antichi dal cuore della Toscana

L’azienda agricola Podere Belvedere si trova nel cuore del Casentino, più precisamente nel comune di Chiusi della Verna, a circa 400 metri sopra il livello del mare. 30 ettari di terreno collinare, di cui 20 dedicati alla semina e 10 di bosco compongono il Podere.

Podere Belvedere nasce nel 2010 e già dall’anno seguente la ricerca diventa il motore dell’azienda, che avvia, in collaborazione con l’Università di Agraria di Firenze, uno studio sui cereali antichi e sulla loro adattabilità ai territori collinari del Casentino. 

La coltivazione dei grani antichi porta con sé un doppio vantaggio: da una parte farine pregiate, più digeribili e ricche di fibre e dall’altra la tutela del valore storico e culturale di questi cereali “dimenticati” e la biodiversità del territorio.

Nel 2015 il Podere Belvedere ottiene la certificazione biologica per la trasformazione dei cereali in farina macinata a pietra, realizzando il primo grande obiettivo, quello di essere il primo produttore di farina biologica a Km0 in Casentino.

Di grano duro Senatore Cappelli, di farro monococco, di grano tenero varietà Sieve e Verna: sono queste le farine biologiche del Podere Belvedere. Anche il cece piccino, con buccia sottile, polpa soda e grandissima tenuta alla cottura viene prodotto qui. Salute, gusto e tutela del territorio sono le caratteristiche di tutti i prodotti del Podere Belvedere.