Cart
Custom content

This is custom content

Filtra per

Regione

Regione

Senza glutine

Senza glutine

Marca

Marca

IGP - DOP - Slow Food

IGP - DOP - Slow Food

BIO

BIO

IL GUSTO GENUINO DELLE MIGLIORI FARINE ITALIANE ONLINE

Un ingrediente semplice ma che ha fatto la storia della cultura gastronomica italiana: la farina. Pane, pasta, focacce sono onnipresenti nelle nostre tavole. Alimenti quotidiani che proprio per questo meritano di essere della massima qualità. 

Se stai cercando le migliori farine italiane online sei nel posto giusto, perché per Italy Bite abbiamo cercato – nella vasta produzione italiana – i prodotti più genuini e pregiati d’Italia.

Abbiamo selezionato farine di cereali antichi, come i grani teneri varietà Verna, Antico Sieve, Andriolo, farro Monococco e il grano duro Senatore Cappelli, una varietà ad alto fusto e bassa resa selezionata nei primi decenni del Novecento e ad alta percentuale proteica.

Perché scegliere farine di cereali antichi? Per curiosità verso gusti diversi e perché ricche di sostanze nutritive buone e sane per l’organismo. Ad esempio, la farina di grano Andriolo è ricca di polifenoli con funzione antiossidante. Il grano Verna, invece, è un’antica varietà coltivata in Toscana nella valle della Chiana (Valdichiana) a basso contenuto di glutine – ma non è adatta ai celiaci – che non ha subito nessun tipo di mutazione e quindi il nostro organismo è in grado di assimilarla con più facilità.

Le nostre farine sono tutte macinate a pietra e con certificazione biologica. Poiché la coltivazione del grano e la sua trasformazione in farina al mulino sono attività da sempre saldamente ancorate al territorio di produzione, preferiamo farine a km zero.

Di tutt’altra pasta è la farina di nocciole del Piemonte IGP. Le nocciole provengono da noccioleti dell’Alta Langa, dove l’altitudine e l’influenza del “Marino” – il vento che dal mare porta con sé preziosi sali minerali – rendono questi frutti perfetti e saporiti. Eccellente per preparazioni tradizionali di pasticceria dove il gusto della nocciola la fa da padrone.
 

Filtri attivi