La ‘Nduja è un insaccato al peperoncino tipico della regione della Calabria, che negli ultimi decenni si è diffuso anche nel resto d’Italia e all’estero. In origine questo salame piccante veniva prodotto nel comune di Spilinga, in provincia di Vibo Valentia, ancora oggi definita come la città della ‘Nduja. I suoi cittadini hanno saputo tramandare l’antica bontà di questo insaccato e ne sono diventati dei veri e propri specialisti, a livello artigianale e commerciale. La ‘Nduja di Spilinga è un prodotto di eccellenza, fabbricato ancora a livello artigianale, con un sapore e una fragranza unici.
​​​​​​​
è proprio qui a Spilinga, nella patria della ‘Nduja, che Luigi Caccamo decide di intraprendere un progetto che porterà alla creazione della sua azienda, L’Artigiano della ‘Nduja, nel 2004. Questa azienda, a conduzione famigliare, porta avanti la produzione di questo prelibato insaccato seguendo valori precisi, come un’assoluta qualità, la tutela dell’ambiente, l’ottimizzazione delle materie prime e la creazione di prodotti genuini. Il suo obiettivo finale è mantenere alto il nome e la reputazione della ‘Nduja di Spilinga e offrire la migliore qualità possibile.

Questo salame piccante è fatto con il lardello, il guanciale e la pancetta del suino. Viene poi salato e L’Artigiano della ‘Nduja vi aggiunge del peperoncino essiccato naturalmente prodotto nel monte Poro. Questo peperoncino è speciale, infatti, non viene assolutamente trattato con sostanze chimiche, poiché il grado di umidità costante di questo territorio gli consente una crescita naturale. Grazie a questi ottimi ingredienti, L’Artigiano della ‘Nduja è in grado di creare prodotti autentici e sfiziosi, coniugando il sapore piccante della ‘Nduja con altri alimenti come olive, tonno o verdure, per poter sempre creare nuovi abbinamenti.