L’azienda agricola Pian di Reggi nasce dalla passione di Rita, titolare dell’azienda, per la natura e i suoi frutti. Rita prese un giorno la decisione di vivere seguendo i ritmi della natura e per questo si trasferì in Casentino, contesto naturale perfetto per realizzare il suo sogno di un’agricoltura biologica sostenibile. L’azienda si trova a Pian di Reggi, ampia zona boschiva a 500 metri di altitudine, circondata da colline, boschi e sorgenti naturali, un vero e proprio paradiso terrestre. All’inizio era solo un orto, a cui poi è stato aggiunto un frutteto e così via. ad oggi l’azienda conta 15 ettari di terreno, che viene coltivato secondo criteri di agro-biodiversità e agricoltura biodinamica. Dal 1994 l’azienda biologica Pian di Reggi è certificata BIO ICEA.

Rita ama usare varietà di frutta e verdura autoctone e molto rare, salvandole così dal rischio di estinzione. Le sementi sono sempre di origine biologica e le piante vengono curate manualmente senza utilizzo di prodotti chimici nocivi per la salute. La raccolta avviene solo al momento giusto della maturazione, in base alla stagionalità ed esclusivamente a mano. La fertilità del terreno viene mantenuta tramite la pratica del sovescio e la rotazione delle colture, limitando sì la produzione, ma garantendo al contempo una qualità altissima.
​​​​​​​
L’azienda Pian di Reggi possiede anche un laboratorio, dove la frutta e la verdura vengono trasformate in zuppe, confetture, sott’oli, sughi. Nessun tipo di addensante, colorante, conservante né esaltatore di sapidità è aggiunto nei suoi barattoli, che contengono solo la genuinità del prodotto e le sue proprietà nutritive inalterate. L’azienda nutre un grande rispetto per la natura e i suoi frutti, che cura ogni giorno con amore e passione.