Cart
Custom content

This is custom content

Il Podere Cadassa si trova a Colorno, vicino a Parma, in mezzo alla campagna dell’Emilia Romagna. Nel 1780 l’anziana zia Cleofe decise di fondare un posto di ristoro per i viandanti, creando uno spaccio di generi alimentari. la famiglia Bergonzi continuò a tramandare negli anni la tradizione della buona cucina, esaltando una gastronomia di tipo artigianale e la tradizione di questa terra. Nacque così il Podere Cadassa, piccolo laboratorio della famiglia per la produzione di insaccati. Proprio come accadeva nel 1780, la famiglia Bergonzi continua a dilettare i viandanti, ora diventati gourmand e turisti, con le sue specialità del territorio.

Il segreto degli insaccati del Podere Cadassa sta nel sapere contadino. l’antica arte della norcineria parmense è presenza tangibile nelle storiche stanze del Podere, dove riposano oltre 7mila culatelli nel silenzio più assoluto. Le carni degli insaccati vengono accuratamente selezionate e lavorate artigianalmente da sapienti norcini. Nella cantina avviene la stagionatura, dove grazie al silenzio, alla pazienza e a controlli quotidiani, gli insaccati del Podere Cadassa acquisiscono il loro profumo e la loro fragranza caratteristici.

L’insaccato più famoso del Podere Cadassa è sicuramente il Culatello di Zibello DOP, gioiello della collezione della famiglia Bergonzi. Il Podere produce anche una deliziosa spalla cotta tradizionale di San Secondo, il fiocchetto, salume caratteristico della regione Emilia Romagna, un salame gentile eccezionale, l’immancabile strolghino ed infine, il cotechino. Un profumo inebriante invade le stanze del podere e vi invita a gustare i frutti di questa cucina, di questo sapere, di questa arte rappresentativa di tutto un territorio.