Cart
Custom content

This is custom content

L’azienda Rivoltini è da sempre rinomata per la produzione di torrone, tradizionale dolce italiano. Il torrone Rivoltini nasce nel 1930 a Vescovato, in provincia di Cremona, patria del torrone. Il signor Esilio, insieme ai figli Guido e Attilio, avvia una produzione di questo dolce alle mandorle e miele, che in poco tempo diventa un riferimento a livello locale. Negli anni ’40 molti abitanti di Vescovato, tra cui molte donne, lavorano alla produzione del torrone, che nel giro di 10 anni conquista notorietà a livello nazionale. L’azienda coinvolge anche il figlio di Guido, Vincenzo, che la apre ad una maggiore innovazione. Grazie alle nuove generazioni della famiglia, l’azienda si espande e nell’anno 2000 conquista anche il mercato europeo, arrivando a stabilirsi in tutti i principali Paesi europei ed oltreoceano entro il 2015, ma la ricetta originale del torrone non viene mai modificata.

L’azienda infatti produce ancora il torrone come una volta: la ricetta è quella originale del 1441, quando il torrone fu degustato per la prima volta alle nozze di Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza. L’impasto viene cotto in una tipica caldaia a vapore a 70 °C e poi viene sottoposto ad una seconda cottura di 11 ore. Una volta estratto, viene lasciato riposare su stampi di legno di faggio per 20 minuti e poi confezionato a mano. Per un gusto eccellente, viene fatto maturare per 3 mesi in celle a basse temperature con umidità controllata.

L’azienda Rivoltini offre torrone dal gusto originario, con mandorle intere con la buccia leggermente tostata e una selezione di miele, ma non si limita solo a questo. Partendo da questa ricetta, l’azienda ha creato una linea di torrone morbido e una linea di torrone a cui aggiunge pregiati ingredienti, come finissimo cioccolato o frutta, per varianti sfiziose. Tradizione e progresso si uniscono qua in un boccone d’infinita dolcezza.