Cart
Custom content

This is custom content

La famiglia Schmid coniuga ingredienti di ottima qualità, ricette di famiglia ed esperienza plurigenerazionale per creare pregiati prodotti a base di carne. Non esistono ingredienti segreti, solo carni di origine controllata, erbe alpine aromatiche, trucioli di faggio per l’affumicatura e l’aria fresca di montagna per la stagionatura. L’intero processo produttivo è scandito da severi controlli di qualità per garantire sempre i massimi standard.

Ci troviamo a Plaus, nel cuore del Burgraviato. Qui la famiglia Schmid si occupa da ben tre generazioni di raffinate specialità a base di carne. Nikolaus Schmid gestiva già una macelleria sotto i Portici di Merano, ma fu il figlio Franz, macellaio diplomato, a fondare nel 1979 l’azienda produttiva che all’epoca si chiamava “Burggräfler Speck”. Dal 1988 in poi si sono aggiunti all’azienda di famiglia anche i figli di Franz, Thomas e Joachim. La reputazione della famiglia Schmid come produttrice di gustosa carne e speck di prima qualità si è poi estesa ben oltre i confini regionali e nel 2012 l’azienda ha cambiato nome in Schmid Speck. L’anno successivo è entrata a far parte del Consorzio di Tutela Speck Alto Adige e il loro speck ha ricevuto il sigillo “indicazione geografica protetta Speck Alto Adige”, importante marchio di qualità.
​​​​​​​
La loro specialità indiscussa è sicuramente lo speck. Nella tradizione altoatesina, la macellazione avveniva storicamente solo nel periodo natalizio e lo speck veniva prodotto per garantire la conservazione della carne durante tutto l’anno. La regola essenziale per la produzione dello speck in Alto Adige è racchiusa nel motto “poco sale, poco fumo e tanta aria”. in effetti, lo speck non viene eccessivamente salato, viene leggermente affumicato con legno di faggio e viene fatto asciugare all’aria di montagna per circa 22 mesi. Tra i prodotti Schmid abbiamo anche selezionato il mitico filetto alle erbe, dove la gustosa e raffinata carne del filetto di maiale si sposa alla perfezione con il gusto aromatico delle erbe alpine, e il manzo affumicato, piatto saporito e al contempo molto sano e poco calorico.