Cart
Custom content

This is custom content

Argiolas Formaggi, oggi ditta casearia all’avanguardia nella produzione di formaggi sardi, nasce a Dolianova, provincia di Cagliari, nel 1954, dall’idea dei due fratelli Ennio ed Eligio Argiolas. Dopo i primi anni di attività in cui compravano i formaggi e li facevano stagionare, i due fratelli decisero di cominciare a produrre il loro proprio formaggio e affittarono un caseificio. Iniziarono così a sperimentare nuovi tipi di formaggio e ad aumentarne la qualità in maniera costante. Nel 1970 venne costruito il primo caseificio Argiolas di proprietà, ancora oggi nucleo dello stabilimento. Oggigiorno l’azienda usufruisce delle tecnologie più avanzate, come un sistema informatico centrale nel magazzino per regolare la temperatura e l’umidità, al fine di garantire la massima qualità del prodotto durante tutte le fasi del processo produttivo.

Argiolas Formaggi utilizza esclusivamente latte di pecora, capra e vacca sarda e, grazie a 60 anni di esperienza nel settore, riesce a coniugare le tradizioni dell’arte casearia sarda con nuovi metodi di lavorazione ed elevati standard d’igiene. Un laboratorio di analisi controlla ogni stadio del processo produttivo, garantendo sempre la totale salubrità dei prodotti. I suoi formaggi hanno gradualmente acquisito rilevanza a livello nazionale e internazionale, a riprova della qualità e autenticità dei suoi prodotti.
​​​​​​​
Argiolas Formaggi crede anche fermamente in uno sviluppo sostenibile e nella tutela dell’ambiente. Questo suo impegno si riflette in varie buone pratiche che variano dalla gestione dei rifiuti, all’abolizione dello spreco, al benessere degli animali negli allevamenti. Nello specifico l’azienda cerca di ottimizzare costantemente i processi produttivi per ridurre il consumo energetico e la produzione di rifiuti. si è dotata anche di un impianto fotovoltaico per la produzione energetica e di un impianto di depurazione a fanghi biologici per risanare le acque usate nei processi produttivi e riutilizzarle per irrigare. Inoltre, solo i fornitori di latte che garantiscano un buono stato di salute e una corretta alimentazione degli animali sono selezionati dall’azienda, che produce formaggi deliziosi che sono buoni anche per l’ambiente.