Cart
Custom content

This is custom content

Lattebusche è una cooperativa nata nel 1954 a Busche, area incontaminata dedita al pascolo alle pendici del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Questo territorio è caratterizzato da zone montuose ed ampie vallate, con un clima rigido e piovoso in inverno ed estati fresche. La tutela dell’ambiente è uno dei valori fondamentali dell’azienda, che investe ingenti risorse per mantenere l’equilibrio naturale del suo territorio: usa materiali riciclabili per i suoi imballaggi e dispone di un moderno impianto di depurazione delle acque. Saper soddisfare un consumatore attento alla qualità del prodotto, alla sua freschezza, a sapori tipici della tradizione locale e alla sicurezza alimentare ha consentito a Lattebusche di diventare l’azienda che è oggi: una cooperativa che conta più di 380 soci.

Lattebusche presta la massima attenzione ad ogni attività della filiera produttiva: dall’allevamento alla mungitura, dalla lavorazione fino alla consegna. La completa trasparenza dei prodotti implica la tracciabilità totale delle materie prime, ossia la possibilità di risalire lungo tutto il percorso di produzione del prodotto fino ad arrivare alla provenienza del latte. La materia prima proviene dalle stalle dei soci della cooperativa, vicine agli stabilimenti di produzione, che in poco tempo viene trasferita e lavorata, garantendo la massima freschezza e qualità. Le stalle sono sottoposte a un controllo igienico costante e il latte crudo, i semilavorati e i prodotti finiti vengono costantemente monitorati tramite migliaia di controlli di laboratorio annuali per un prodotto dalle qualità organolettiche eccelse.

Tra i prodotti offerti dalla cooperativa Lattebusche, spicca il formaggio Piave DOP di cui l’azienda è l’unico produttore. Formaggio tipico bellunese con processo di lavorazione e stagionatura tradizionali, ha una maturazione che varia dai 20 giorni ai 18 mesi ed è commercializzato come fresco o stagionato. Altri formaggi di Lattebusche includono il Montasio DOP, formaggio dal profumo delicato con leggere note erbacee, l’Asiago fresco DOP, formaggio di tradizione antica ed il Grana Padano DOP, un formaggio saporito prodotto con latte vaccino dall’alto valore nutritivo. Lattebusche unisce tradizione artigianale a tecnologie produttive moderne, rispetto per il territorio e un’immancabile materia prima di assoluta qualità.