Cart
Custom content

This is custom content

Il meglio dei prodotti lucani

La regione della Basilicata, conosciuta anticamente come Lucania, è una terra che affonda le sue radici in una ricca tradizione enogastronomica. La cucina lucana con i suoi ingredienti tradizionali ed i prodotti genuini, è tuttora rinomata per le sue pietanze dal gusto inconfondibile. La Basilicata inoltre è dedita alla produzione di varietà agricole uniche, come il peperone crusco, che esaltano la particolarità ed eccezionalità dei suoi piatti.

L’agriturismo Parco Verde produce e commercializza prodotti tipici lucani, nel rispetto dell’antica tradizione. Quest’azienda si trova a Grumento Nova, in provincia di Potenza. sorge all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, a 600 metri sopra il livello del mare, in un bellissimo parco con un lago e le montagne. Questa splendida ubicazione in armonia con la natura permette all’azienda di creare prodotti genuini che riflettono le tradizioni e la vita del posto.

La gamma di prodotti offerti da Parco Verde è molto ampia. L’agriturismo si specializza nella produzione di raffinato formaggio saporito, come il Caciocavallo Podolico, formaggio pregiato fatto esclusivamente con il latte della razza bovina Podolica, il Caciocavallo Silano DOP, uno dei formaggi più antichi del Sud d’Italia ed infine, il Canestrato di Moliterno, formaggio dal sapore leggermente piccante, ottimo sia fresco che stagionato. Parco Verde si dedica anche alla produzione di insaccati, come la soppressata genuina, fatta come vuole la tradizione, ed il Pezzente della Montagna Materana, un salame Presidio Slow Food dal profumo speziato.

Un’altra specialità dell’azienda sono i fagioli ed i legumi. I tradizionali metodi di coltivazione, insieme al clima e al rispetto del disciplinare di produzione, lo rendono un prodotto di grande prelibatezza. La varietà del Tondino bianco è considerata un piccolo “gioiello” grazie alla facilità di cottura e al gusto delicato. Parco Verde produce anche le cicerchie, uno degli alimenti più antichi del mondo, ed i ceci neri, varietà di ceci coltivata nel meridione. Non dimentichiamo infine le ultime prelibatezze offerte dall’agriturismo Parco Verde: la pasta mischiglio, un’antica varietà prodotta con le farine di orzo, fave, ceci e semola, e i tronchetti di peperoni cruschi, snack gustosissimi di peperoni croccanti.