

This is custom content
Le penne sono uno dei formati di pasta più celebri; tuttavia, il Pastificio dei Campi non si limita a offrire semplici penne, ma crea pennoni di Gragnano IGP. I pennoni sono grandi penne rigate, ideali per trattenere bene il sugo. L’azienda Pastificio dei Campi si trova a Gragnano, in Campania, luogo di produzione di pasta sin dal Cinquecento grazie al clima mite e leggermente umido, coronato in seguito dal marchio di provenienza IGP ottenuto nel 2013.
Quest’azienda produce i pennoni di Gragnano IGP esclusivamente con semola di grano duro proveniente dai suoi campi in Puglia e applica un’estrusione tramite trafile di bronzo, come indica il disciplinare, che lascia la superficie rugosa pronta ad assorbire il sugo. I pennoni vengono poi lasciati essiccare molto lentamente a temperature specifiche. Per il Pastificio dei Campi la tradizione artigianale riveste una particolare importanza; per questo motivo la loro produzione è manuale, completamente italiana e tracciabile, per garantire la massima trasparenza. Infine, le confezioni sono fatte di materiali riciclabili, per minimizzare l’impatto ambientale di questi prodotti.
I pennoni del Pastificio dei Campi si abbinano perfettamente a sughi a base di verdure. Viste le grandi dimensioni, è opportuno ricordare che la loro cottura necessita di una maggior quantità di acqua.