

This is custom content
Il lombo è uno dei tagli più rinomati del suino, ricavato dalla schiena, una delle parti più magre e più pregiate del maiale. Per questo prodotto abbiamo scelto I Salumi di Scarpaccia, azienda a conduzione famigliare che produce insaccati artigianali alla vecchia maniera, proprio nel cuore del Casentino. Seguendo le antiche tradizioni locali e utilizzando esclusivamente carne di provenienza nazionale, quest’azienda produce un lombo stagionato dal sapore inconfondibile.
Il lombo è privato della cotenna e del grasso, diventando quindi completamente magro, e viene salato secondo la tradizione. I Salumi di Scarpaccia aggiunge anche aromi e spezie che gli conferiscono un profumo di sottobosco. La stagionatura avviene poi in locali areati e ventilati, dove il lombo viene accuratamente massaggiato per impregnarlo del sapore degli aromi. Al termine della stagionatura, il lombo si presenta compatto e di una colorazione rosa scuro.
Il lombo stagionato ha un profumo gradevole e un gusto leggermente affumicato. Per una migliore degustazione, si consiglia di tagliarlo a fette sottili e di abbinarlo a un’insalata con scaglie di parmigiano. Il lombo sprigiona tutto il suo gusto anche con del pane o come antipasto. I Salumi di Scarpaccia confeziona insaccati privi di allergeni, che possono essere degustati da tutti.