

This is custom content
Il salame di Varzi D.O.P. nella pezzatura filzetta corta è tenero ma compatto, con un sapore dolce e un aroma fragrante. Il salumificio Thogan Porri segue scrupolosamente la ricetta tradizionale istituita negli anni Trenta del Novecento dagli abitanti di Varzi. L’unico conservante è il sale, nessun ingrediente chimico.
Al taglio ha un colore rosso intenso e la parte grassa bianca è ben definita. Thogan Porri utilizza soltanto parti nobili del maiale: coscia, lonza, filetto, coppa, spalla, gola e pancetta per la parte grassa, che non supera mai il 30% dell’intero impasto. Le carni sono macinate a grana medio-grossa e sono impastate per essere insaccate in budelli naturali di scrofa.
Un’eccellenza gastronomica dell’Oltrepò Pavese stagionata trenta giorni, realizzata solo con suini maturi allevati in Italia - esclusivamente in Emilia Romagna e in Lombardia - e lavorata artigianalmente. La cucitura del budello è fatta a mano, come vuole tradizione, e la stagionatura è completamente naturale. I salami sono fatti asciugare lentamente e lasciati a stagionare per il tempo necessario. Solo così, e grazie al particolare microclima della zona, acquistano il tipico profumo e l’inconfondibile sapore.
A noi piace abbinarlo a: