Cart
Custom content

This is custom content

Pasta artigianale con germe di grano

L'antico pastificio Morelli nasce a San Romano, in provincia di Pisa, nel 1860. Ancora oggi è la famiglia Morelli a guidare l’azienda, con al timone i fratelli Lucia, Antonio e Marco. Semola rigidamente selezionata, lavorazione tradizionale e tecniche artigianali: le basi del pastificio sono sempre state queste.

Ciò che rende unica questa pasta è il germe del grano. È proprio il cuore del chicco che rende la farina più deperibile, ed è per questo che nella pasta industriale non lo troveremo mai. Il pastificio Morelli riesce, invece, a reinserirlo nella macinatura con tecniche artigianali e un’attenta lavorazione. Il germe del grano regala alla pasta tutto il gusto della natura: l’acqua di cottura si tinge leggermente di verde e si sprigiona un profumo di grano unico, intenso e naturale.

Il gusto è inimitabile. In ogni forchettata sentirete tutto il gusto della vera pasta artigianale, trafilata al bronzo e lavorata secondo la tradizione. L'impasto è lento, la stesura a mano, l’essiccazione lenta e naturale, solo a basse temperature.

E la differenza si sente tutta. Questa pasta è ruvida e porosa, per catturare tutto il sugo. Ha un’ottima tenuta di cottura e un sapore inconfondibile. Ogni condimento sarà esaltato, dal più semplice pomodoro ai più ricchi ragù. Ma basterebbe  anche un filo d’olio buono per un piatto strepitoso!

Pasta di semola, di mais o di mais e riso, senza contare la preziosa farina Senatore Cappelli: c’è solo l’imbarazzo della scelta. In ogni caso, il piacere è garantito.