Cart
Custom content

This is custom content

Pecorino “Riserva” Mascalzone - 600/1200/2400 gr

21,90 €
Tasse incluse
  Vincitore nel 2014 del premio come miglior pecorino stagionato d’Italia al concorso nazionale ‘Trofeo San Lucio’ e Medaglia d’Argento ai...
Questo prodotto è:
  • Senza glutine
  • Prodotto per vegetariani
  • Deperibile
  • Si
Peso : 600 gr
Dove vuoi spedire il tuo pacco?
Quantità

  • Vuoi più informazioni su questo prodotto? Scrivici su WhatsApp:
  • Scegli il paese di destinazione per scoprire i prezzi e le modalità di invio
  • Il paese di spedizione che hai scelto è: .
  • Per il paese che hai scelto le spedizioni partono da:
Metodi di pagamento accettati. Checkout sicuro.

 

Vincitore nel 2014 del premio come miglior pecorino stagionato d’Italia al concorso nazionale ‘Trofeo San Lucio’ e Medaglia d’Argento ai World Cheese Awards 2017-2018 a Londra, questo pecorino stagionato è un vero protagonista della tavola. Il suo nome ‘Mascalzone’, ossia ragazzino impertinente e vivace nel vernacolo toscano, evoca il suo carattere un po’ ribelle, a partire dalla sua forma irregolare e non perfettamente cilindrica, perché viene realizzato nelle fascere e non nei moderni canestri di plastica.

Il Pecorino Mascalzone è definito una riserva, perché viene affinato per almeno 12 mesi sulle assi di legno nelle grotte dell’affinatore Andrea De’ Magi. Andrea De’ Magi ha ricreato due grotte nel suo stabilimento, perché la loro temperatura e tasso di umidità le rendono gli ambienti ideali per far riposare i formaggi. La crosta del Mascalzone viene trattata con olio e aceto di vino e il pecorino viene poi girato ogni settimana, fino a quando non giunge alla maturazione perfetta. Questo a dimostrare la cura meticolosa e l’attenzione che Andrea De’ Magi pone nei confronti delle sue creazioni, che si riflettono poi nella qualità eccelsa dei suoi prodotti.

Il Mascalzone presenta una crosta marrone, dovuta al trattamento con olio e aceto, e una pasta dura, compatta ma friabile. Al naso presenta note di burro e di frutta secca tostata, nonché un sentore animale marcato. Il suo sapore è caratterizzato da un’intensa sapidità, che si accentua con la stagionatura, ma il gusto resta sempre gradevole ed equilibrato con una lunghissima persistenza. È un formaggio molto versatile, perfetto come antipasto, tagliato a scaglie su carpacci di carne oppure grattugiato sulla pasta.

      

pecmas

Scheda tecnica

Regione
Toscana
Senza glutine
Prodotto per vegetariani
Deperibilità
Deperibile
Prodotto premiato
Si
Recensione prodotto.

16 altri prodotti della stessa categoria: