Cart
Custom content

This is custom content

Blog navigation

Ultimi post

Ultimi post

  • ‘NDUJA CALABRESE: ABBINAMENTI E RICETTE
    ‘NDUJA CALABRESE: ABBINAMENTI E RICETTE
    29911 Visualizzazioni

    La ‘nduja calabrese è uno di quei cibi che creano assuefazione. Ne ho la certezza. Una volta che entra in cucina non ne esce più, perché è piccante in modo aromatico, cremosa, esalta tantissimi piatti e ti fa fare un ‘viaggio’ in Calabria ogni volta che ne hai voglia. Anche spalmata su una fettina di pane abbrustolito appaga i sensi – e la gola! – con disarmante semplicità.

    Leggi di più

  • STRACHITUNT: ABBINAMENTI E RICETTE
    STRACHITUNT: ABBINAMENTI E RICETTE
    5434 Visualizzazioni

    Lo Strachitunt DOP è un meraviglioso formaggio bergamasco della Val Taleggio. È uno dei formaggi italiani erborinati che preferisco, è a latte vaccino crudo e a pasta cruda molle. Il nome ricorda formaggi forse ben più noti, come lo stracchino o il taleggio, ma lo Strachitunt merita di avere un posto d’onore tutto suo.

    Leggi di più

  • TROTA SAN DANIELE: LA TRADIZIONE SECONDO FRIULTROTA
    TROTA SAN DANIELE: LA TRADIZIONE SECONDO FRIULTROTA
    4853 Visualizzazioni

    Cos’ha in meno una trota affumicata italiana rispetto a un salmone norvegese o scozzese affumicato? Nulla, ve lo assicuro. Il salmone ha un suo gusto preciso, probabilmente più grasso al palato, e paese che vai, qualità e lavorazione che trovi, ma la trota, grazie al fantastico lavoro di Friultrota e della famiglia Pighin, è riuscita a diventare una loro validissima rivale.

    Leggi di più

  • IL SALAME DI VARZI, L'INSACCATO LOMBARDO PER ECCELLENZA
    IL SALAME DI VARZI, L'INSACCATO LOMBARDO PER ECCELLENZA
    5935 Visualizzazioni

    Il salame di Varzi Dop è un’eccellenza tra gli insaccati italiani che dal 1996 possiede il marchio di Denominazione di Origine Protetta. Il grande valore di questo insaccato è che ancora oggi è prodotto da salumifici artigianali, quasi tutti a conduzione familiare. E questa è una caratteristica importantissima per comprendere quanto questo prodotto sia rispettato, tutelato e quindi riesca a preservare ancora oggi il gusto genuino di un tempo.

    Leggi di più

  • LE ALICI DI CETARA: SAPORE E TRADIZIONE INIMITABILI
    LE ALICI DI CETARA: SAPORE E TRADIZIONE INIMITABILI
    7873 Visualizzazioni

    Appena dici “Cetara” è impossibile non pensare alle alici. Questo fantastico pesce azzurro, infatti, ha un legame fortissimo con questa terra, ne scandisce il lavoro, la vita e la cultura gastronomica. La grande forza di molti produttori artigianali di acciughe di Cetara sotto sale e di colatura di alici è stata quella di far conoscere queste prelibatezze in tutto il mondo, di educare i palati a capire qual è un prodotto di alta qualità.

    Leggi di più

  • FORMAGGI ITALIANI: LE SPECIALITÀ SARDE DI ARGIOLAS FORMAGGI
    FORMAGGI ITALIANI: LE SPECIALITÀ SARDE DI ARGIOLAS FORMAGGI
    5235 Visualizzazioni

    La Sardegna offre la più grande produzione di formaggi italiani pecorini di tutta Europa. La ragione di tanta diffusione è legata senza dubbio alla sua vocazione alla pastorizia ormai da migliaia di anni. Oggi i formaggi sardi sono esportati e apprezzati in tutto il mondo. Noi abbiamo apprezzato moltissimo il lavoro di un’azienda casearia d’eccellenza in Sardegna: Argiolas Formaggi.

    Leggi di più

  • L'OLIO TOSCANO CON GLI OCCHI DI FRANTOIO FRANCI
    L'OLIO TOSCANO CON GLI OCCHI DI FRANTOIO FRANCI
    3853 Visualizzazioni

    L’olio toscano è un prodotto di eccellenza frutto di duro lavoro, amore e sapienza. Frantoio Franci lo sa bene. La sua storia è esemplare e racchiude tutto il valore che questo nettare prezioso ha per noi italiani. Ogni olio di oliva è diverso da regione a regione, un olio toscano è completamente diverso da un olio pugliese. Gli alberi sono diversi, così come il clima, il metodo di raccolta e la molitura.

    Leggi di più

  • ALLA SCOPERTA DEI FORMAGGI ITALIANI A LATTE CRUDO
    ALLA SCOPERTA DEI FORMAGGI ITALIANI A LATTE CRUDO
    33042 Visualizzazioni

    Il latte crudo è il latte che non subisce alcun trattamento termico prima di essere lavorato per diventare formaggio. Secondo Slow Food, i formaggi fatti con questo tipo di latte, ovvero i formaggi italiani a latte crudo, sono gli unici a preservare una biodiversità di batteri invisibili, ma che rendono questi prodotti gastronomici unici, una grande ricchezza da preservare.

    Leggi di più

  • LE VARIETÀ DI RISO ITALIANO
    LE VARIETÀ DI RISO ITALIANO
    46413 Visualizzazioni

    Per noi italiani il riso difficilmente è visto come accompagnamento a un secondo piatto. È un vero ingrediente di tante ricette di primi piatti tradizionali e non. Timballi, risotti, supplì, polpette, insalate… La storia culinaria regionale italiana è piena di ricette a base di riso. Oggi le varietà in commercio sono tante e per fortuna, molte aziende risicole stanno emergendo agli occhi del grande pubblico. Scopriamo un po’ il mondo del riso italiano.

    Leggi di più

  • PASTIFICIO DEI CAMPI: L'ECCELLENZA DELLA PASTA DI GRAGNANO
    PASTIFICIO DEI CAMPI: L'ECCELLENZA DELLA PASTA DI GRAGNANO
    6512 Visualizzazioni

    Se c’è un prodotto che più rappresenta l’eccellenza dei prodotti tipici campani questo è senza dubbio la pasta di Gragnano. Si fa un gran dire sulla qualità dell’alimento italiano più conosciuto al mondo: grano 100% italiano o miscele estere? Pesticidi o no? Ma questa è forse la pasta con la P maiuscola per storia e proprietà organolettiche ed esistono, per fortuna, ancora grandi pastifici virtuosi, come il Pastificio dei Campi.

    Leggi di più

  • DIFFERENZA TRA GRANA PADANO E PARMIGIANO REGGIANO
    DIFFERENZA TRA GRANA PADANO E PARMIGIANO REGGIANO
    38400 Visualizzazioni

    Il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano sono tanto simili nella forma, nel colore e nella pasta, quanto diversi nel disciplinare di produzione definiti dai rispettivi consorzi di tutela. Siamo di fronte a due mostri sacri dei formaggi italiani; due DOP di tutto rispetto, che vantano storie antichissime e che sono diventati, nel tempo, prodotti gastronomici identitari, quelli per cui le famiglie si dividono in fazioni. 

    Leggi di più

  • TIPI E FORMATI DI PASTA ITALIANI REGIONE PER REGIONE
    TIPI E FORMATI DI PASTA ITALIANI REGIONE PER REGIONE
    155067 Visualizzazioni

    Quanti tipi di pasta ci sono in Italia? Circa trecento! I formati sono un tripudio di fantasia, capaci di accogliere alla perfezione il condimento per cui sono stati concepiti nel corso dei decenni. Pasta lunga e pasta corta sono le due categorie con cui si dividono di base i formati di pasta italiani e poi ci sono i tipi di superficie, le paste secche, quelle ripiene, insomma ogni cucina regionale ha dato libera espressione alla creatività definendo un panorama gastronomico-culturale unico...

    Leggi di più

Showing 97 to 108 of 119 (10 Pages)