Cart
Custom content

This is custom content

Blog navigation

Ultimi post

Ultimi post

  • Provola, provolone e mozzarella: le declinazioni della pasta filata
    Provola, provolone e mozzarella: le declinazioni della pasta filata
    7282 Visualizzazioni

    Ma quanto sono buoni i formaggi a pasta filata? Provola, provolone e mozzarella sono tre prodotti strepitosi, diversi per gusto, intensità e consistenza. In comune, però, la "filantosità" a contatto con il calore. Filati e filanti, scopriamo meglio queste eccellenze della nostra tradizione.

    Leggi di più

  • Torte e biscotti con il miele
    Torte e biscotti con il miele
    2394 Visualizzazioni

    Il miele italiano, eccellenza assoluta del nostro territorio, diventa protagonista di torte golose e biscotti profumati in giro per il mondo. Dalla Spagna alla Svezia, passando per la Turchia, prepariamoci a un viaggio super dolce.

    Leggi di più

  • I nomi dei formaggi: perché si chiamano così?
    I nomi dei formaggi: perché si chiamano così?
    3777 Visualizzazioni

    Vi siete mai chiesti perché la mozzarella si chiama così? O a cosa deve il suo nome il provolone? E lo stracchino? Alcuni motivi sono evidenti ed è facile risalire al perché di un determinato nome, ma altri sono dei veri rompicapo… Cerchiamo di capire da cosa derivano i nomi dei formaggi, tra storie strane e molta fantasia.

    Leggi di più

  • Cesti natalizi di lusso per aziende: come sceglierli?
    Cesti natalizi di lusso per aziende: come sceglierli?
    2086 Visualizzazioni

    Cos’è un cesto natalizio di lusso? Non una semplice somma di prodotti di qualità, ma una vera storia di sapori raccontata attraverso ingredienti eccezionali. Perché non sempre 1 + 1 fa 2, a volte 1 eccellenza + 1 eccellenza fa un viaggio nel gusto.

    Leggi di più

  • Il cotechino, immancabile sulla tavola delle feste
    Il cotechino, immancabile sulla tavola delle feste
    5085 Visualizzazioni

    Non c’è piatto più festivo del cotechino con le lenticchie. Che lo mangiate per il cenone del 31 o il primo dell’anno, stiamo parlando di un piatto che ha fatto la storia della cucina italiana. Ma se è così buono, perché mangiarlo solo per le feste? E infatti ecco qua alcune idee per goderselo tutti i giorni!

    Leggi di più

  • I formaggi italiani a pasta cruda
    I formaggi italiani a pasta cruda
    5741 Visualizzazioni

    I formaggi si classificano, tra le altre cose, anche per il trattamento termico della cagliata. Ecco allora i formaggi a pasta cruda, che sono moltissimi e buonissimi e non hanno nulla a che vedere con quelli a latte crudo. Scopriamo insieme alcune eccellenze dell’arte casearia italiana.

    Leggi di più

  • Una salsa Patrimonio dell’Umanità, la bagna cauda
    Una salsa Patrimonio dell’Umanità, la bagna cauda
    6034 Visualizzazioni

    Aglio (tanto), olio e acciughe, tre ingredienti per fare una delle salse più buone al mondo. Gusto super intenso, profumo inconfondibile: scopriamo insieme la bagna cauda, la ricetta della convivialità per eccellenza. Fujot accesi, si parte per il Piemonte!

    Leggi di più

  • Il guanciale tra tradizione e innovazione
    Il guanciale tra tradizione e innovazione
    8475 Visualizzazioni

    Guanciale, ma che bontà! Eccezionale nei grandi piatti della tradizione (ma non solo), saporito, intenso e con la giusta proporzione di grasso pregiato, oggi parliamo di uno dei salumi più buoni d’Italia. E guai a scambiarlo con la pancetta!

    Leggi di più

  • Nduja per ricette very hot
    Nduja per ricette very hot
    3909 Visualizzazioni

    L’insaccato piccante per eccellenza, la ‘nduja di Spilinga è un prodotto eccezionale della tradizione calabra. Scopriamo insieme come gustarlo al meglio in piatti a dir poco saporiti. Io ve lo dico, qui c’è da sudare!

    Leggi di più

  • Formaggi a crosta lavata e a crosta fiorita, quali sono le differenze?
    Formaggi a crosta lavata e a crosta fiorita, quali sono le differenze?
    9690 Visualizzazioni

    Per fare i formaggi ci vuole talento. Fare quelli a crosta lavata e a crosta fiorita, poi, è una vera e propria arte. Vediamo alcuni dei migliori esempi di queste tecniche artigianali così diverse eppure così simili, in grado di dar vita a formaggi che sono dei veri capolavori.

    Leggi di più

  • La giardiniera, la regina delle conserve
    La giardiniera, la regina delle conserve
    3583 Visualizzazioni

    La giardiniera è antica eppure moderna, in una parola, intramontabile. Bella, colorata, croccante e perfettamente bilanciata, un vasetto di giardiniera fatta bene è una vera delizia. Per accompagnare il bollito, ma anche con formaggi, salumi o carni alla griglia, con la giardiniera tutto acquista una marcia in più!

    Leggi di più

  • Salumi e insaccati: attenzione a non confonderli
    Salumi e insaccati: attenzione a non confonderli
    13026 Visualizzazioni

    Anche se al palato sono ugualmente buoni, salumi e insaccati non sono la stessa cosa. Cambia completamente la lavorazione della carne e anche se una bella schiacciata con il prosciutto ci regala la stessa soddisfazione di una rosetta con la mortadella, dobbiamo stare attenti a non confondere i termini. Quali sono allora le differenze? E quali gli elementi comuni? Scopriamolo insieme in un viaggio tra i migliori salumi e insaccati italiani.

    Leggi di più

Showing 37 to 48 of 119 (10 Pages)