Cart
Custom content

This is custom content

Blog navigation

Ultimi post

Ultimi post

  • Ode al ketchup
    Ode al ketchup
    3673 Visualizzazioni

    Il ketchup sarebbe LA salsa perfetta, con un bilanciamento ideale tra dolce e acido. Sarebbe, se non fosse che il suo nome è spesso associato ai fast food e al cibo spazzatura. Il suo successo è stato quello, inutile negarlo, ma la sua storia è molto, molto di più di hamburger e patatine. Basta pregiudizi!

    Leggi di più

  • Norcini in Toscana: i salumi più tradizionali
    Norcini in Toscana: i salumi più tradizionali
    3443 Visualizzazioni

    Chi non conosce il detto di necessità virtù? E chi non sa che del maiale non si butta via nulla? Unite la migliore saggezza popolare a una maestria artigianale eccezionale e avrete i salumi tradizionali toscani.

    Leggi di più

  • Grano Verna: impasti dall’antipasto al dolce
    Grano Verna: impasti dall’antipasto al dolce
    4227 Visualizzazioni

    Il grano Verna fa parte dei grani antichi toscani. La farina che ne deriva è perfetta per la panificazione e dà origine a piatti ricchi di gusto e di carattere. Scopriamo insieme tre impasti base da declinare in base al gusto e alla stagionalità.

    Leggi di più

  • I formaggi italiani a pasta filata
    I formaggi italiani a pasta filata
    13910 Visualizzazioni

    I formaggi a pasta filata sono un’eccellenza del Sud Italia. Mozzarella, provola, provolone e caciocavallo hanno in comune la filatura, un rito antico e spettacolare. Partiamo alla scoperta di questi formaggi, straordinari da soli e perfetti in cucina.

    Leggi di più

  • Aglio, aglione e aglio nero: bontà a prova di bacio
    Aglio, aglione e aglio nero: bontà a prova di bacio
    7974 Visualizzazioni

    C’è aglio e aglio. Sapevate che ne esistono moltissime varietà diverse? L’aglio rosso, l’aglio bianco polesano o l’aglione toscano sono solo le più famose e ognuna di queste varietà ha caratteristiche uniche in termini di gusto, valori nutrizionali e benefici. Pronti a scoprirle?

    Leggi di più

  • Viaggio alla scoperta dei salumi del Trentino-Alto Adige
    Viaggio alla scoperta dei salumi del Trentino-Alto Adige
    3901 Visualizzazioni

    I salumi del Trentino sono prodotti eccezionali, che si distinguono per la genuinità delle materie prime e l’affumicatura, che li rende ancora più buoni. E non parliamo solo di speck, ma anche di filetto di maiale e manzo affumicato. Pronti per un viaggio nel gusto?

    Leggi di più

  • Peperoni sott’olio in agrodolce: 3 (+1) ricette da provare
    Peperoni sott’olio in agrodolce: 3 (+1) ricette da provare
    2831 Visualizzazioni

    I peperoni sott’olio in agrodolce sono una delizia da tenere sempre in dispensa. Come utilizzarli in cucina? Quali sono le ricette e gli abbinamenti per gustarli al meglio?

    Leggi di più

  • Aglione toscano: storia e ricette
    Aglione toscano: storia e ricette
    26759 Visualizzazioni

    L’aglione toscano non è un aglio ‘grosso’, ma una varietà - purtroppo meno nota - dell’aglio comune.  La sua particolarità non è solo la dimensione, ma il gusto particolarmente piacevole. È perfettamente digeribile e non lascia spiacevoli odori in bocca, tanto che è conosciuto anche come “aglio del bacio”.

    Leggi di più

  • La lavorazione del formaggio in Italia: Nord vs Sud
    La lavorazione del formaggio in Italia: Nord vs Sud
    6089 Visualizzazioni

    L’Italia ha un patrimonio caseario unico al mondo. Più che la quantità (oltre 480 tipi diversi), è la qualità dei nostri formaggi che non teme rivali. Ma quando si parla di formaggi italiani dobbiamo tenere conto dell’enorme varietà di climi e paesaggi della nostra penisola.

    Leggi di più

  • Quali sono i prodotti italiani più amati all’estero?
    Quali sono i prodotti italiani più amati all’estero?
    12894 Visualizzazioni

    Il made in Italy, si sa, fa gola a tutti. E se solo noi abbiamo la fortuna di avere a portata di mano questi straordinari prodotti, il resto del mondo non vuole rinunciarci. Ma quali sono i paesi più innamorati della cucina italiana? E soprattutto, quali sono i prodotti italiani più esportati? 

    Leggi di più

  • Ciauscolo & Co: i salumi delle Marche
    Ciauscolo & Co: i salumi delle Marche
    4428 Visualizzazioni

    Le Marche, in particolare, sono la patria di alcuni tra i migliori salumi italiani. Il ciauscolo e il salame Fabriano sono i più famosi e la loro produzione rispetta ancora i metodi di un tempo. Conoscere meglio questi prodotti è importante per tutelarli e promuoverli. E poi, diciamocelo, è un modo per mangiare proprio bene, dato che hanno un gusto davvero strepitoso!

    Leggi di più

  • La cottura della bistecca
    La cottura della bistecca
    5983 Visualizzazioni

    Se abbiamo una bistecca di primissima scelta siamo già a un ottimo punto. Resta solo da cuocerla e qui per molti viene il bello. Esistono ben sette diversi tipi di cottura in base al tempo e alla temperatura.

    Leggi di più

Showing 61 to 72 of 119 (10 Pages)