Cart
Custom content

This is custom content

Blog navigation

Ultimi post

Post popolari

  • TIPI E FORMATI DI PASTA ITALIANI REGIONE PER REGIONE
    TIPI E FORMATI DI PASTA ITALIANI REGIONE PER REGIONE
    85302 Visualizzazioni

    Quanti tipi di pasta ci sono in Italia? Circa trecento! I formati sono un tripudio di fantasia, capaci di accogliere alla perfezione il condimento per cui sono stati concepiti nel corso dei decenni. Pasta lunga e pasta corta sono le due categorie con cui si dividono di base i formati di pasta italiani e poi ci sono i tipi di superficie, le paste secche, quelle ripiene, insomma ogni cucina regionale ha dato libera espressione alla creatività definendo un panorama gastronomico-culturale unico...

    Leggi di più

  • DIFFERENZA TRA GRANA PADANO E PARMIGIANO REGGIANO
    DIFFERENZA TRA GRANA PADANO E PARMIGIANO REGGIANO
    32988 Visualizzazioni

    Il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano sono tanto simili nella forma, nel colore e nella pasta, quanto diversi nel disciplinare di produzione definiti dai rispettivi consorzi di tutela. Siamo di fronte a due mostri sacri dei formaggi italiani; due DOP di tutto rispetto, che vantano storie antichissime e che sono diventati, nel tempo, prodotti gastronomici identitari, quelli per cui le famiglie si dividono in fazioni. 

    Leggi di più

  • LE VARIETÀ DI RISO ITALIANO
    LE VARIETÀ DI RISO ITALIANO
    27934 Visualizzazioni

    Per noi italiani il riso difficilmente è visto come accompagnamento a un secondo piatto. È un vero ingrediente di tante ricette di primi piatti tradizionali e non. Timballi, risotti, supplì, polpette, insalate… La storia culinaria regionale italiana è piena di ricette a base di riso. Oggi le varietà in commercio sono tante e per fortuna, molte aziende risicole stanno emergendo agli occhi del grande pubblico. Scopriamo un po’ il mondo del riso italiano.

    Leggi di più

  • ALLA SCOPERTA DEI FORMAGGI ITALIANI A LATTE CRUDO
    ALLA SCOPERTA DEI FORMAGGI ITALIANI A LATTE CRUDO
    22191 Visualizzazioni

    Il latte crudo è il latte che non subisce alcun trattamento termico prima di essere lavorato per diventare formaggio. Secondo Slow Food, i formaggi fatti con questo tipo di latte, ovvero i formaggi italiani a latte crudo, sono gli unici a preservare una biodiversità di batteri invisibili, ma che rendono questi prodotti gastronomici unici, una grande ricchezza da preservare.

    Leggi di più

  • ‘NDUJA CALABRESE: ABBINAMENTI E RICETTE
    ‘NDUJA CALABRESE: ABBINAMENTI E RICETTE
    19001 Visualizzazioni

    La ‘nduja calabrese è uno di quei cibi che creano assuefazione. Ne ho la certezza. Una volta che entra in cucina non ne esce più, perché è piccante in modo aromatico, cremosa, esalta tantissimi piatti e ti fa fare un ‘viaggio’ in Calabria ogni volta che ne hai voglia. Anche spalmata su una fettina di pane abbrustolito appaga i sensi – e la gola! – con disarmante semplicità.

    Leggi di più

  • Aglione toscano: storia e ricette
    Aglione toscano: storia e ricette
    13664 Visualizzazioni

    L’aglione toscano non è un aglio ‘grosso’, ma una varietà - purtroppo meno nota - dell’aglio comune.  La sua particolarità non è solo la dimensione, ma il gusto particolarmente piacevole. È perfettamente digeribile e non lascia spiacevoli odori in bocca, tanto che è conosciuto anche come “aglio del bacio”.

    Leggi di più

  • Olio al tartufo, come si usa in cucina?
    Olio al tartufo, come si usa in cucina?
    11642 Visualizzazioni

    Un giro d’olio al tartufo e il piatto cambia completamente. Profumo, persistenza e gusto unico, il tartufo è una vera perla rara. E l’olio al tartufo è un oro liquido, prezioso ed elegante. Sulla qualità, qui, non si transige: solo olio italiano con tartufo pregiato, e niente aromi sintetici. L’olio al tartufo, unica raccomandazione, va dosato bene e non andrebbe mai messo in cottura, ma per il resto via libera alla fantasia!

    Leggi di più

  • Idee per un tagliere di salumi con i fiocchi
    Idee per un tagliere di salumi con i fiocchi
    8412 Visualizzazioni

    Da toscana doc per me il tagliere di salumi è l’antipasto per eccellenza, ma non solo. Tante volte fa parte di un buffet estivo o è un secondo piatto di una cena più informale. I salumi che compongono un tagliere, però, devono essere buoni, genuini e di alta qualità.

    Leggi di più

  • MORTADELLA MODENA O BOLOGNA?
    MORTADELLA MODENA O BOLOGNA?
    8131 Visualizzazioni

    Esiste qualcosa di più appagante di un bel pezzo di focaccia farcito con voluttuose fette di mortadella? La merenda di quando eravamo piccoli e il comfort food perfetto ora che siamo cresciuti. Le caratteristiche principali di una mortadella di qualità sono le carni magre dal colore rosa brillante alternate a cubetti di grasso bianchi; il profumo intenso e aromatico; il gusto delicato e saporito. Tutti conosciamo la mortadella di Bologna, eppure si sente parlare spesso di mortadella Modena....

    Leggi di più

  • I formaggi italiani da grattugia
    I formaggi italiani da grattugia
    7867 Visualizzazioni

    I formaggi da grattugia, in particolare, sono tra i simboli più rappresentativi della cucina italiana. Stiamo parlando di Parmigiano Reggiano, Pecorino Romano e Grana Padano, i mostri sacri dell’industria casearia.

    Leggi di più

  • Peperoni cruschi in 3 ricette da leccarsi i baffi
    Peperoni cruschi in 3 ricette da leccarsi i baffi
    7688 Visualizzazioni

    I peperoni cruschi sono una specialità della Basilicata, dove seccano al sole intrecciati nelle serte. Possiamo mangiarli da soli come snack o li possiamo aggiungere a qualsiasi preparazione, per una botta di gusto incredibile. E poi, che croccantezza! Una vera delizia che scrocchia sotto i denti.

    Leggi di più

  • PRODOTTI TIPICI ITALIANI: UN VIAGGIO NEL NORD DELL’ITALIA
    PRODOTTI TIPICI ITALIANI: UN VIAGGIO NEL NORD DELL’ITALIA
    7641 Visualizzazioni

    Ogni prodotto tipico italiano riflette tradizioni e usanze che fanno parte da secoli della vita quotidiana delle persone del luogo, sia a tavola sia in cucina, ed è creato con materie prime coltivate o prodotte con cura da generazioni seguendo metodi di lavorazione spesso artigianali. E oggi vogliamo proprio partire per un viaggio gastronomico tra i prodotti alimentari italiani d’eccellenza delle nostre regioni settentrionali, per scoprire l’incredibile varietà di frutta, ortaggi, salumi e...

    Leggi di più

Showing 1 to 12 of 119 (10 Pages)