Cart
Custom content

This is custom content

Blog navigation

Ultimi post

Ultimi post

  • Visciole in 4 dessert coi fiocchi
    Visciole in 4 dessert coi fiocchi
    5047 Visualizzazioni

    Visciole, zucchero e tanto sole danno vita a un prodotto che è pura delizia. Oggi vediamo come utilizzare queste visciole al sole in 4 dolci strepitosi, per finire in bellezza ogni pasto. Certo, prima dovete riuscire a non mangiarle tutte dal vasetto…

    Leggi di più

  • Pasta di Gragnano in versione estiva
    Pasta di Gragnano in versione estiva
    3804 Visualizzazioni

    Esiste qualcosa di più italiano della pasta di Gragnano? Scopriamo questa eccellenza del nostro territorio, che ci accompagna a tavola tutti i giorni. E con l’arrivo del caldo, la pasta di Gragnano si veste di nuovo e abbraccia i sapori più freschi. Qui, 3 ricette di primi estivi assolutamente da provare!

    Leggi di più

  • Taralli baresi come tradizione comanda
    Taralli baresi come tradizione comanda
    6656 Visualizzazioni

    Piccoli, rotondi e fragranti, i taralli baresi, a dispetto della loro dimensione, sono dei veri pesi massimi nella cultura gastronomica del nostro paese. Come molte eccellenze italiane sono nati dalla scarsità di risorse. Nel nostro caso, dalle mani di una mamma che, cercando di sfamare i propri figli, ha creato un capolavoro.

    Leggi di più

  • Salumi laziali, panza mia fatte capanna!
    Salumi laziali, panza mia fatte capanna!
    3307 Visualizzazioni

    Ma quanto sono buoni i salumi laziali? Dalla corallina immancabile nella colazione pasquale alle coppiette delle locande, passando per il “fuoco” della ventricina, avventuriamoci alla scoperta di prodotti eccezionali. Daje!

    Leggi di più

  • Formaggi italiani versione picnic
    Formaggi italiani versione picnic
    3750 Visualizzazioni

    A come affinatura, B come buccia, C come caglio: quello dei formaggi italiani è un mondo tutto da scoprire e gustare. Con l’arrivo del caldo, i nostri amati formaggi diventano le star di preparazioni veloci, leggere e fresche. E cosa c’è di più estivo di un bel picnic? Preparate cestini e coperta, oggi pranzo fuori, ovviamente con i formaggi italiani!

    Leggi di più

  • Olio al tartufo, come si usa in cucina?
    Olio al tartufo, come si usa in cucina?
    19563 Visualizzazioni

    Un giro d’olio al tartufo e il piatto cambia completamente. Profumo, persistenza e gusto unico, il tartufo è una vera perla rara. E l’olio al tartufo è un oro liquido, prezioso ed elegante. Sulla qualità, qui, non si transige: solo olio italiano con tartufo pregiato, e niente aromi sintetici. L’olio al tartufo, unica raccomandazione, va dosato bene e non andrebbe mai messo in cottura, ma per il resto via libera alla fantasia!

    Leggi di più

  • Panini gourmet con i migliori salumi italiani
    Panini gourmet con i migliori salumi italiani
    5320 Visualizzazioni

    Ma chi l’ha detto che un panino è un pranzo di serie B? Due fette di pane possono diventare uno scrigno in cui si racchiudono dei veri tesori di gusto. Salumi, formaggi, sottoli, creme e salsine, con abbinamenti classici o innovativi, possono creare dei capolavori tutti da addentare.

    Leggi di più

  • Toscana vs Sardegna: sfida per il miglior pecorino
    Toscana vs Sardegna: sfida per il miglior pecorino
    5461 Visualizzazioni

    La Toscana e la Sardegna sono le patrie del pecorino. Quali sono le caratteristiche di questi formaggi e quali le loro differenze? Ha senso fare un paragone? O non è forse meglio fare una bella degustazione?

    Leggi di più

  • Alla ricerca della cicerchia perduta
    Alla ricerca della cicerchia perduta
    2857 Visualizzazioni

    Prima cibo per i poveri, poi legumi maledetti e solo oggi una nuova rinascita: quella delle cicerchie è senz’altro una storia travagliata. Ma è anche una storia di tradizioni regionali e ricette antiche, sane e genuine. E poi, quanto sono buone! Se pure non esattamente veloci da preparare, sono sicuramente un alimento da riscoprire e custodire.

    Leggi di più

  • Farina di nocciole per dolci spettacolari
    Farina di nocciole per dolci spettacolari
    3573 Visualizzazioni

    La farina di nocciole è un concentrato di gusto e profumo. Merito delle nocciole del Piemonte IGP Alta Langa, che vengono solo raccolte, essiccate e macinate. E il risultato è strepitoso. Con questa farina possiamo preparare torte eccezionali, morbide e profumate, basta sostituirla alla farina di grano. Qui tre ricettine facili facili, ma buone buone!

    Leggi di più

  • Peperoni cruschi in 3 ricette da leccarsi i baffi
    Peperoni cruschi in 3 ricette da leccarsi i baffi
    13235 Visualizzazioni

    I peperoni cruschi sono una specialità della Basilicata, dove seccano al sole intrecciati nelle serte. Possiamo mangiarli da soli come snack o li possiamo aggiungere a qualsiasi preparazione, per una botta di gusto incredibile. E poi, che croccantezza! Una vera delizia che scrocchia sotto i denti.

    Leggi di più

  • Formaggi d’alpeggio: bontà ad alta quota
    Formaggi d’alpeggio: bontà ad alta quota
    6954 Visualizzazioni

    I formaggi d’alpeggio hanno tutto il gusto della natura, dei monti e dei pascoli estivi. Il latte delle mucche è così buono che viene lavorato crudo, e dà dei frutti che sono dei veri capolavori. Riti antichi, tecniche tradizionali, malghe e natura incontaminata, ma cosa volete di più?

    Leggi di più

Showing 49 to 60 of 119 (10 Pages)