Cart
Custom content

This is custom content

Blog navigation

Ultimi post

  • Capperi, che gusto!
    Capperi, che gusto!
    1891 Visualizzazioni

    Oggi parliamo dei capperi di Pantelleria, piccoli ma ricchissimi di sapore. Ma c’è di più, scopriremo anche cucunci, tenerumi e il capperificio che porta la tradizione pantesca nel mondo. Pronti a partire?

    Leggi di più

  • Il picnic di Ferragosto
    Il picnic di Ferragosto
    1415 Visualizzazioni

    Ferragosto si avvicina, tirate fuori i cestini da picnic! Che ci portiamo? Tutte preparazioni veloci da fare e pratiche da trasportare e da mangiare – quasi non servono nemmeno piatti e posate! Il segreto? I migliori salumi italiani.

    Leggi di più

  • Chicchi preziosi dalla pianura di Vercelli
    Chicchi preziosi dalla pianura di Vercelli
    1133 Visualizzazioni

    Hai mai pensato a quanto lavoro c’è dietro un pacchetto di riso? A quanto contano il territorio, le tecniche di lavorazione, il metodo di confezionamento? Pensare che tutto questo non influenzi il gusto è un grosso errore. E noi, proprio alla ricerca del sapore più buono, abbiamo trovato Acquerello, un riso che ha davvero fatto la storia della nostra cucina.

    Leggi di più

  • Un formato di pasta davvero…da sposare!
    Un formato di pasta davvero…da sposare!
    536 Visualizzazioni

    Gli ziti sono tra i formati di pasta più tipici della Campania. La ricetta tradizionale li vuole con il ragù alla genovese, in un piatto che è una vera celebrazione. Ma sono eccezionali anche con il pesce, le verdure, al forno o come più vi piace, perché quando la pasta è buona, è buona con tutto!

    Leggi di più

  • Come si conserva la bontà?
    Come si conserva la bontà?
    355 Visualizzazioni

    Cos’hanno in comune un prosciutto, un barattolo di sottoli e uno stoccafisso? E i capperi sotto sale e la carne affumicata? Ok, te lo dico: sono tutti sistemi strategici che l’uomo ha scoperto per conservare gli alimenti nei periodi di magra. Oggi parliamo in particolare delle conserve in barattolo, un’eccellenza firmata Radici.

    Leggi di più

  • Alla scoperta del quinto gusto
    Alla scoperta del quinto gusto
    517 Visualizzazioni

    Dolce, salato, aspro, amaro e… Umami! Il gusto “saporito” della salsa di soia, dei funghi secchi, del parmigiano stagionato e del nostro alimento umami preferito, l’aglio nero! Come si produce? Come si utilizza in cucina? Continua a leggere e lo scoprirai!

    Leggi di più

  • Gita nel Lazio alla scoperta del vero pecorino
    Gita nel Lazio alla scoperta del vero pecorino
    549 Visualizzazioni

    A cosa pensi se ti dico spaghetti all’amatriciana? E pasta alla gricia? O forse preferisci una bella cacio e pepe? Benissimo, se vuoi padroneggiare questi piatti come un vero pro, non puoi non conoscere i due prodotti senza cui queste delizie non esisterebbero: pecorino romano e pecorino di Amatrice.

    Leggi di più

  • Ricette… piccanti!
    Ricette… piccanti!
    426 Visualizzazioni

    Oggi parliamo di nduja di Spilinga, il prodotto gastronomico più rappresentativo della Calabria. Consistenza morbida e gusto deciso, questo insaccato spalmabile è una vera prelibatezza. Ma come si usa in cucina? Ecco alcune ricette per aggiungere un po’ di fuoco alle tue cene estive!

    Leggi di più

  • Tutto quello che devi sapere per una grigliata epica
    Tutto quello che devi sapere per una grigliata epica
    419 Visualizzazioni

    Che dici, ti va una bella grigliata? Buona eh? E pensa un po’, non ti serve altro che della carne di primissima qualità. Sei fortunato, perché noi abbiamo proprio quello che fa per te. Accendi il fuoco, si griglia!

    Leggi di più

  • Perché scegliere una pasta IGP
    Perché scegliere una pasta IGP
    403 Visualizzazioni

    La pasta di Gragnano è un’eccellenza del territorio. Ma cos’ha di tanto speciale? E come viene prodotta? Per scoprire la sua storia e tutte le sue qualità, leggi un po’ qui!

    Leggi di più

  • Formaggio sì, ma senza lattosio: ecco come!
    Formaggio sì, ma senza lattosio: ecco come!
    864 Visualizzazioni

    Vi è mai capitato di invitare a cena qualcuno intollerante al lattosio senza sapere che lo fosse? Magari dopo aver imbastito un ricco tagliere di formaggi? Piuttosto imbarazzante, non è vero? Ma non è necessario optare per alternative interamente vegan, perché fortunatamente esistono moltissimi formaggi senza lattosio perfetti per tutti i taglieri che vi vengono in mente!

    Leggi di più

  • Ma chi l’ha detto che sott’olio c’è solo il tonno?
    Ma chi l’ha detto che sott’olio c’è solo il tonno?
    1981 Visualizzazioni

    Dalle tonnare di Marzamemi…la ricciola! Tradizione e sostenibilità ambientale: la pesca è esclusivamente ad amo nel Mediterraneo, la lavorazione integralmente a mano, insomma una delizia da tenere sempre in dispensa!

    Leggi di più

Showing 1 to 12 of 119 (10 Pages)