Cart
Custom content

This is custom content

Blog navigation

Ultimi post

Ultimi post

  • Miele italiano e formaggi: abbinamenti golosi
    Miele italiano e formaggi: abbinamenti golosi
    5570 Visualizzazioni

    Ma quanto è buono il formaggio con il miele? È vero, la moda dei taglieri imperversa un po’ ovunque, e capita spesso di imbattersi in abbinamenti che sembrano frutto del puro caso, ma se fatto bene l’accostamento miele-formaggio è una vera delizia.

    Leggi di più

  • SALUMI PICCANTI D’ITALIA: VENTRICINA & Co.
    SALUMI PICCANTI D’ITALIA: VENTRICINA & Co.
    11218 Visualizzazioni

    Salumi e insaccati fanno parte della tradizione contadina del nostro paese. La carne era un bene prezioso e sprecarla era fuori discussione. I salumi e gli insaccati permettono di conservarla in modo naturale e, con l’andare del tempo, le tecniche di salagione, essiccatura e stagionatura si sono affinate fino a diventare un’arte.

    Leggi di più

  • Il Pecorino Romano senza segreti
    Il Pecorino Romano senza segreti
    6094 Visualizzazioni

    Il Pecorino Romano è una delle icone gastronomiche del nostro Paese. È uno dei formaggi italiani più esportati all’estero e i maggiori acquirenti sono gli USA, con quasi il 70% del totale. Nel giugno del ’96 questo straordinario formaggio a pasta dura, prodotto con latte intero di pecora, ha ricevuto la Denominazione d’Origine Protetta.

    Leggi di più

  • I capperi di Pantelleria: fiori tutti da gustare
    I capperi di Pantelleria: fiori tutti da gustare
    7767 Visualizzazioni

    I capperi sono i boccioli fiorali della pianta Capparis Spinosa. Si tratta di un arbusto “cespuglioso”, che fiorisce da maggio a settembre. Difficilmente arriva ai 50 centimetri e ha foglie piccole e scure e fiori grandi e bianchi. Di questa pianta si mangia tutto, i boccioli, cioè i capperi, i frutti detti cucunci e anche le foglie, i tenerumi.

    Leggi di più

  • CACIOCAVALLO PODOLICO E CACIOCAVALLO SILANO A CONFRONTO
    CACIOCAVALLO PODOLICO E CACIOCAVALLO SILANO A CONFRONTO
    5889 Visualizzazioni

    Il caciocavallo podolico (presidio Slow Food riconosciuto anche tra i PAT italiani) e il caciocavallo silano DOP sono formaggi semiduri a pasta filata frutto della sapiente lavorazione del latte di vacca tipica del Sud Italia. Entrambi presentano un’occhiatura lievissima e irregolare, e più sono stagionati, più il loro sapore è forte e piccante e il colore tendente al giallo.

    Leggi di più

  • TORTELLINI BOLOGNESI: RICETTA, STORIA E LEGGENDE
    TORTELLINI BOLOGNESI: RICETTA, STORIA E LEGGENDE
    9293 Visualizzazioni

    I tortellini di Bologna, un cibo che ti risveglia i sensi, ti far stare bene, ti dà un senso di festa ogni volta che lo mangi. È il comfort food perfetto, perché è super goloso ma genuino, se fatto a regola d’arte, ovviamente.

    Leggi di più

  • ALICI DI CETARA: ABBINAMENTI E RICETTE
    ALICI DI CETARA: ABBINAMENTI E RICETTE
    9984 Visualizzazioni

    Le alici di Cetara sono una prelibatezza campana, fonte di sostentamento dei pescatori residenti in questo piccolo borgo marinaro per secoli. Aziende virtuose dedicano anima e corpo alla lavorazione di questa materia prima seguendo la tradizione, per preservare il gusto autentico di queste acciughe. Ecco qualche abbinamento top per creare bruschette e antipasti gourmet davvero sfiziosi.

    Leggi di più

  • Il Provolone del Monaco: latte, tradizione e manualità
    Il Provolone del Monaco: latte, tradizione e manualità
    5093 Visualizzazioni

    Il Provolone del Monaco Dop è un formaggio a pasta filata campano che a partire dal latte utilizzato fino alla lavorazione è davvero unico nel suo genere. Siamo in Campania, nella zona dei Monti Lattari, la catena montuosa alle spalle della penisola di Sorrento.

    Leggi di più

  • PERCHÉ ACQUISTARE PRODOTTI ALIMENTARI ONLINE?
    PERCHÉ ACQUISTARE PRODOTTI ALIMENTARI ONLINE?
    4306 Visualizzazioni

    Chiedersi perché le persone dovrebbero acquistare generi alimentari in un e-commerce e non nella bottega di fiducia o al supermercato è una domanda d’obbligo per chi decide di aprire un negozio di alimentari online. 

    Leggi di più

  • VIAGGIO NELL’ITALIA DEI SALUMI
    VIAGGIO NELL’ITALIA DEI SALUMI
    5816 Visualizzazioni

    Questo del viaggio gastronomico è un nostro pallino, è vero, ma credo sia la grande forza della gastronomia italiana: gusti e prodotti radicalmente connotati a livello regionali, se non addirittura provinciale. E come non dedicare un viaggio a uno degli alimenti più gustosi e tradizionali d’Italia?

    Leggi di più

  • Idee per un tagliere di salumi con i fiocchi
    Idee per un tagliere di salumi con i fiocchi
    13737 Visualizzazioni

    Da toscana doc per me il tagliere di salumi è l’antipasto per eccellenza, ma non solo. Tante volte fa parte di un buffet estivo o è un secondo piatto di una cena più informale. I salumi che compongono un tagliere, però, devono essere buoni, genuini e di alta qualità.

    Leggi di più

  • TORTELLI DI PATATE: UNA STORIA CASENTINESE
    TORTELLI DI PATATE: UNA STORIA CASENTINESE
    4642 Visualizzazioni

    Non solo sono uno dei prodotti tipici toscani più gustosi, ma sono anche l’emblema della nostra terra, il Casentino: stiamo parlando dei tortelli di patate. Parlare di tortelli di patate ‘toscani’ non rende giustizia a due grandi varietà, perché esistono quelli del Mugello e quelli casentinesi. E si sa, queste sono ricette che hanno un legame fortissimo con il territorio d’origine.

    Leggi di più

Showing 85 to 96 of 119 (10 Pages)