Cart
Custom content

This is custom content

Blog navigation

Ultimi post

Post popolari

  • Quando intero è meglio che a fette
    Quando intero è meglio che a fette
    3762 Visualizzazioni

    Che il prosciutto crudo sia uno dei prodotti più buoni e simbolici del nostro territorio lo sappiamo tutti. Ma sapete anche quali sono le differenze, a livello di gusto, tra uno a fette e uno intero? Leggete l’articolo e poi fate spazio in dispensa: c’è un bel prosciutto da 7 kg che aspetta solo voi!

    Leggi di più

  • Farina di nocciole per dolci spettacolari
    Farina di nocciole per dolci spettacolari
    3714 Visualizzazioni

    La farina di nocciole è un concentrato di gusto e profumo. Merito delle nocciole del Piemonte IGP Alta Langa, che vengono solo raccolte, essiccate e macinate. E il risultato è strepitoso. Con questa farina possiamo preparare torte eccezionali, morbide e profumate, basta sostituirla alla farina di grano. Qui tre ricettine facili facili, ma buone buone!

    Leggi di più

  • La giardiniera, la regina delle conserve
    La giardiniera, la regina delle conserve
    3619 Visualizzazioni

    La giardiniera è antica eppure moderna, in una parola, intramontabile. Bella, colorata, croccante e perfettamente bilanciata, un vasetto di giardiniera fatta bene è una vera delizia. Per accompagnare il bollito, ma anche con formaggi, salumi o carni alla griglia, con la giardiniera tutto acquista una marcia in più!

    Leggi di più

  • Norcini in Toscana: i salumi più tradizionali
    Norcini in Toscana: i salumi più tradizionali
    3559 Visualizzazioni

    Chi non conosce il detto di necessità virtù? E chi non sa che del maiale non si butta via nulla? Unite la migliore saggezza popolare a una maestria artigianale eccezionale e avrete i salumi tradizionali toscani.

    Leggi di più

  • PRODOTTI TIPICI SICILIANI: UN INCONTRO TRA TERRA E MARE
    PRODOTTI TIPICI SICILIANI: UN INCONTRO TRA TERRA E MARE
    3550 Visualizzazioni

    La Sicilia, l’isola più grande del mar Mediterraneo, è rinomata in tutto il mondo per la sua gastronomia prelibata ed estremamente variegata. Questa regione così ricca di storia e cultura strabocca di prodotti tipici dalle proprietà organolettiche uniche al mondo. Prodotti caseari, salumi, vini, frutta e verdura, dolci: chi assapora la Sicilia difficilmente se ne dimentica.  Crocevia tra popoli di ogni parte del mondo, anche la cucina si è lasciata influenzare da tutte le culture che hanno...

    Leggi di più

  • Trota salmonata: ricette e abbinamenti per le feste
    Trota salmonata: ricette e abbinamenti per le feste
    3543 Visualizzazioni

    La trota affumicata è un prodotto eccezionale della nostra tradizione. E sulla tavola imbandita a festa fa proprio un figurone! Vediamo insieme alcune ricette facili, buone e super smart per stupire gli ospiti senza impazzire ai fornelli.

    Leggi di più

  • Pappardelle all’uovo in 5 variazioni di bontà
    Pappardelle all’uovo in 5 variazioni di bontà
    3487 Visualizzazioni

    Quanti modi conoscete per condire le pappardelle all’uovo? Se vi viene in mente solo il ragù, avete davvero bisogno di leggere questo blog!

    Leggi di più

  • Salumi laziali, panza mia fatte capanna!
    Salumi laziali, panza mia fatte capanna!
    3470 Visualizzazioni

    Ma quanto sono buoni i salumi laziali? Dalla corallina immancabile nella colazione pasquale alle coppiette delle locande, passando per il “fuoco” della ventricina, avventuriamoci alla scoperta di prodotti eccezionali. Daje!

    Leggi di più

  • Tortellini dall’Artusi allo scrigno di Venere
    Tortellini dall’Artusi allo scrigno di Venere
    3291 Visualizzazioni

    I tortellini ci hanno accompagnato in queste feste, tra un pranzo coi parenti e una cena con gli amici. Il brodo di carne - si sa - è l’abbinamento perfetto per i tortellini, ma in quali altri modi li cucinano i grandi chef? Qui, alcune idee davvero stellate!

    Leggi di più

  • Lenticchie in 5 ricette portafortuna
    Lenticchie in 5 ricette portafortuna
    3280 Visualizzazioni

    Se dico lenticchie a cosa pensate? Al cotechino? Al Cenone di Capodanno? Tutto bello, tutto giusto, ma scopriamo anche altre ricette con questo fantastico ingrediente, per iniziare il 2022 con un pieno di fortuna!

    Leggi di più

  • Dalla Lombardia, un formaggio fresco e cremoso perfetto per ogni portata!
    Dalla Lombardia, un formaggio fresco e cremoso perfetto per ogni portata!
    3201 Visualizzazioni

    Il Quartirolo Lombardo è un formaggio antichissimo che racconta la storia e la tradizione di un territorio. Ma è anche un ingrediente jolly, che arricchisce di gusto e freschezza ogni piatto, dall’antipasto al dessert. Ecco qualche idea!

    Leggi di più

  • Chicchi preziosi dalla pianura di Vercelli
    Chicchi preziosi dalla pianura di Vercelli
    3119 Visualizzazioni

    Hai mai pensato a quanto lavoro c’è dietro un pacchetto di riso? A quanto contano il territorio, le tecniche di lavorazione, il metodo di confezionamento? Pensare che tutto questo non influenzi il gusto è un grosso errore. E noi, proprio alla ricerca del sapore più buono, abbiamo trovato Acquerello, un riso che ha davvero fatto la storia della nostra cucina.

    Leggi di più

Showing 85 to 96 of 119 (10 Pages)