Cart
Custom content

This is custom content

Blog navigation

Ultimi post

Post popolari

  • Storia di una ricetta: il baccalà mantecato
    Storia di una ricetta: il baccalà mantecato
    5795 Visualizzazioni

    Il baccalà mantecato è uno dei piatti veneti più tipici. È immancabile tra i cicchetti, stuzzichini serviti dai bacari, le caratteristiche osterie veneziane. Su un crostino di polenta abbrustolita e accompagnato da un buon bicchiere di vino, è una delizia unica.

    Leggi di più

  • Il torrone di Cremona: storia di un classico natalizio
    Il torrone di Cremona: storia di un classico natalizio
    5648 Visualizzazioni

    Il torrone è uno dei dolci natalizi più amati dagli italiani. Immancabile sulle tavole delle feste nelle varie declinazioni tenero/friabile, con ostia/ricoperto di cioccolato questa delizia ha origini antiche e non del tutto chiare, ma un legame con la città di Cremona semplicemente indissolubile. Scopriamo il perché!

    Leggi di più

  • IL CIBO DI QUALITÀ ITALIANO: PRODOTTI TIPICI DOP
    IL CIBO DI QUALITÀ ITALIANO: PRODOTTI TIPICI DOP
    5633 Visualizzazioni

    L’Italia è un paese dalla tradizione culinaria estremamente ricca e ogni regione offre prodotti tipici frutto di tecniche e rituali antichissimi. Grazie alla denominazione DOP, viene riconosciuta l’unicità delle tradizioni e dei luoghi che compongono il nostro bellissimo paese e viene apprezzato lo sforzo e il duro lavoro dei produttori che si battono per portare in tavola il cibo italiano di qualità, autentico e genuino.

    Leggi di più

  • Il Prosciutto di Parma: storia di una specialità
    Il Prosciutto di Parma: storia di una specialità
    5620 Visualizzazioni

    Se dici Parma dici Prosciutto. Riconosciuto come prodotto a Denominazione di Origine Protetta nel 1996, questo è un vero capolavoro. Per il re dei prosciutti, un marchio all’altezza, nientemeno che la Corona Ducale a cinque punte.

    Leggi di più

  • Toscana vs Sardegna: sfida per il miglior pecorino
    Toscana vs Sardegna: sfida per il miglior pecorino
    5600 Visualizzazioni

    La Toscana e la Sardegna sono le patrie del pecorino. Quali sono le caratteristiche di questi formaggi e quali le loro differenze? Ha senso fare un paragone? O non è forse meglio fare una bella degustazione?

    Leggi di più

  • Miele italiano e formaggi: abbinamenti golosi
    Miele italiano e formaggi: abbinamenti golosi
    5590 Visualizzazioni

    Ma quanto è buono il formaggio con il miele? È vero, la moda dei taglieri imperversa un po’ ovunque, e capita spesso di imbattersi in abbinamenti che sembrano frutto del puro caso, ma se fatto bene l’accostamento miele-formaggio è una vera delizia.

    Leggi di più

  • STRACHITUNT: ABBINAMENTI E RICETTE
    STRACHITUNT: ABBINAMENTI E RICETTE
    5495 Visualizzazioni

    Lo Strachitunt DOP è un meraviglioso formaggio bergamasco della Val Taleggio. È uno dei formaggi italiani erborinati che preferisco, è a latte vaccino crudo e a pasta cruda molle. Il nome ricorda formaggi forse ben più noti, come lo stracchino o il taleggio, ma lo Strachitunt merita di avere un posto d’onore tutto suo.

    Leggi di più

  • PRODOTTI TIPICI PUGLIESI: QUELLI CHE PIÙ AMIAMO RISPLENDONO COME L’ORO
    PRODOTTI TIPICI PUGLIESI: QUELLI CHE PIÙ AMIAMO RISPLENDONO COME L’ORO
    5494 Visualizzazioni

    La Puglia, caratterizzata da distese di olivi e campi di grano che attraversano la regione fino ad affacciarsi sulle sponde del Mar Adriatico, presenta una cucina estremamente varia. Si tratta di una gastronomia che si basa prevalentemente sulle materie prime presenti nella regione, come molte verdure di stagione, i legumi, i prodotti di mare in prossimità della costa, il grano e l’olio. I piatti tipici pugliesi sanno esaltare gli ingredienti e i sapori autoctoni di questa terra, rimanendo...

    Leggi di più

  • Panini gourmet con i migliori salumi italiani
    Panini gourmet con i migliori salumi italiani
    5463 Visualizzazioni

    Ma chi l’ha detto che un panino è un pranzo di serie B? Due fette di pane possono diventare uno scrigno in cui si racchiudono dei veri tesori di gusto. Salumi, formaggi, sottoli, creme e salsine, con abbinamenti classici o innovativi, possono creare dei capolavori tutti da addentare.

    Leggi di più

  • FORMAGGI ITALIANI: LE SPECIALITÀ SARDE DI ARGIOLAS FORMAGGI
    FORMAGGI ITALIANI: LE SPECIALITÀ SARDE DI ARGIOLAS FORMAGGI
    5275 Visualizzazioni

    La Sardegna offre la più grande produzione di formaggi italiani pecorini di tutta Europa. La ragione di tanta diffusione è legata senza dubbio alla sua vocazione alla pastorizia ormai da migliaia di anni. Oggi i formaggi sardi sono esportati e apprezzati in tutto il mondo. Noi abbiamo apprezzato moltissimo il lavoro di un’azienda casearia d’eccellenza in Sardegna: Argiolas Formaggi.

    Leggi di più

  • COSA È OGGI IL CIBO GOURMET?
    COSA È OGGI IL CIBO GOURMET?
    5225 Visualizzazioni

    Gourmet è una parola molto alla moda al giorno d’oggi, ne spesso usata per descrivere una pietanza di grande classe, un ristorante rinomato o un intenditore di buon cibo. In Italy Bite, un e-commerce di alta gastronomia on line e con una rubrica tutta dedicata all’essere buongustai, è stato naturale scoprire che cosa significa veramente la parola gourmet e la sua origine.

    Leggi di più

  • Visciole in 4 dessert coi fiocchi
    Visciole in 4 dessert coi fiocchi
    5223 Visualizzazioni

    Visciole, zucchero e tanto sole danno vita a un prodotto che è pura delizia. Oggi vediamo come utilizzare queste visciole al sole in 4 dolci strepitosi, per finire in bellezza ogni pasto. Certo, prima dovete riuscire a non mangiarle tutte dal vasetto…

    Leggi di più

Showing 49 to 60 of 119 (10 Pages)