Cart
Custom content

This is custom content

Blog navigation

Ultimi post

Post popolari

  • STRACHITUNT DOP, TALEGGIO DOP E STRACCHINO: TUTTE LE DIFFERENZE
    STRACHITUNT DOP, TALEGGIO DOP E STRACCHINO: TUTTE LE DIFFERENZE
    6423 Visualizzazioni

    Lo Strachitunt, lo stracchino e il taleggio sono la stessa cosa? No, ovviamente, ma scopriamo insieme quali sono le differenze tra questi tre formaggi. Lo Strachitunt è un prelibato formaggio bergamasco a doppia pasta della Val Taleggio. Il suo nome in bergamasco significa “stracchino tondo”, per la sua caratteristica forma rotonda che lo distingue dallo stracchino rettangolare. Ma nonostante il suo nome, che ricorda lo stracchino, e la sua provenienza, che ricorda il taleggio, questo...

    Leggi di più

  • La lavorazione del formaggio in Italia: Nord vs Sud
    La lavorazione del formaggio in Italia: Nord vs Sud
    6385 Visualizzazioni

    L’Italia ha un patrimonio caseario unico al mondo. Più che la quantità (oltre 480 tipi diversi), è la qualità dei nostri formaggi che non teme rivali. Ma quando si parla di formaggi italiani dobbiamo tenere conto dell’enorme varietà di climi e paesaggi della nostra penisola.

    Leggi di più

  • Le farine di grano antico, patrimonio italiano
    Le farine di grano antico, patrimonio italiano
    6352 Visualizzazioni

    Della serie, dimmi che sei italiano senza dirmi che sei italiano, ecco a voi pasta, pizza e pane. E fin qui tutto facile e delizioso, ma cosa c’è davvero dentro i piatti che amiamo di più? E perché si sente tanto parlare di farine di grano antico?

    Leggi di più

  • La cottura della bistecca
    La cottura della bistecca
    6218 Visualizzazioni

    Se abbiamo una bistecca di primissima scelta siamo già a un ottimo punto. Resta solo da cuocerla e qui per molti viene il bello. Esistono ben sette diversi tipi di cottura in base al tempo e alla temperatura.

    Leggi di più

  • Ricette con i cantucci
    Ricette con i cantucci
    6149 Visualizzazioni

    I cantucci toscani sono buoni in ogni momento della giornata. Li potete mangiare da soli, oppure servire con il caffè o con il gelato, li potete sbriciolare su una coppa di yogurt oppure usarli come ingredienti eccezionali per dessert da leccarsi i baffi. Ecco qua alcune idee!

    Leggi di più

  • Il Pecorino Romano senza segreti
    Il Pecorino Romano senza segreti
    6128 Visualizzazioni

    Il Pecorino Romano è una delle icone gastronomiche del nostro Paese. È uno dei formaggi italiani più esportati all’estero e i maggiori acquirenti sono gli USA, con quasi il 70% del totale. Nel giugno del ’96 questo straordinario formaggio a pasta dura, prodotto con latte intero di pecora, ha ricevuto la Denominazione d’Origine Protetta.

    Leggi di più

  • Una salsa Patrimonio dell’Umanità, la bagna cauda
    Una salsa Patrimonio dell’Umanità, la bagna cauda
    6068 Visualizzazioni

    Aglio (tanto), olio e acciughe, tre ingredienti per fare una delle salse più buone al mondo. Gusto super intenso, profumo inconfondibile: scopriamo insieme la bagna cauda, la ricetta della convivialità per eccellenza. Fujot accesi, si parte per il Piemonte!

    Leggi di più

  • IL SALAME DI VARZI, L'INSACCATO LOMBARDO PER ECCELLENZA
    IL SALAME DI VARZI, L'INSACCATO LOMBARDO PER ECCELLENZA
    6033 Visualizzazioni

    Il salame di Varzi Dop è un’eccellenza tra gli insaccati italiani che dal 1996 possiede il marchio di Denominazione di Origine Protetta. Il grande valore di questo insaccato è che ancora oggi è prodotto da salumifici artigianali, quasi tutti a conduzione familiare. E questa è una caratteristica importantissima per comprendere quanto questo prodotto sia rispettato, tutelato e quindi riesca a preservare ancora oggi il gusto genuino di un tempo.

    Leggi di più

  • Risotti spaziali (e dove trovarli)
    Risotti spaziali (e dove trovarli)
    6024 Visualizzazioni

    Il riso Acquerello è unico al mondo. La sua storia sembra una fiaba, ma è l’innovazione portata avanti nella Tenuta Colombara a renderlo così speciale. Dal brevetto internazionale sul procedimento di reintegro della gemma, alle eliche, ai silos a temperatura controllata in cui il riso invecchia fino ai 7 anni, qua tutto ha un che di magico. E provate un po’ questi risotti…

    Leggi di più

  • CACIOCAVALLO PODOLICO E CACIOCAVALLO SILANO A CONFRONTO
    CACIOCAVALLO PODOLICO E CACIOCAVALLO SILANO A CONFRONTO
    5939 Visualizzazioni

    Il caciocavallo podolico (presidio Slow Food riconosciuto anche tra i PAT italiani) e il caciocavallo silano DOP sono formaggi semiduri a pasta filata frutto della sapiente lavorazione del latte di vacca tipica del Sud Italia. Entrambi presentano un’occhiatura lievissima e irregolare, e più sono stagionati, più il loro sapore è forte e piccante e il colore tendente al giallo.

    Leggi di più

  • I formaggi italiani a pasta cruda
    I formaggi italiani a pasta cruda
    5874 Visualizzazioni

    I formaggi si classificano, tra le altre cose, anche per il trattamento termico della cagliata. Ecco allora i formaggi a pasta cruda, che sono moltissimi e buonissimi e non hanno nulla a che vedere con quelli a latte crudo. Scopriamo insieme alcune eccellenze dell’arte casearia italiana.

    Leggi di più

  • VIAGGIO NELL’ITALIA DEI SALUMI
    VIAGGIO NELL’ITALIA DEI SALUMI
    5866 Visualizzazioni

    Questo del viaggio gastronomico è un nostro pallino, è vero, ma credo sia la grande forza della gastronomia italiana: gusti e prodotti radicalmente connotati a livello regionali, se non addirittura provinciale. E come non dedicare un viaggio a uno degli alimenti più gustosi e tradizionali d’Italia?

    Leggi di più

Showing 37 to 48 of 119 (10 Pages)