Cart
Custom content

This is custom content

Blog navigation

Ultimi post

Post popolari

  • Il guanciale tra tradizione e innovazione
    Il guanciale tra tradizione e innovazione
    8571 Visualizzazioni

    Guanciale, ma che bontà! Eccezionale nei grandi piatti della tradizione (ma non solo), saporito, intenso e con la giusta proporzione di grasso pregiato, oggi parliamo di uno dei salumi più buoni d’Italia. E guai a scambiarlo con la pancetta!

    Leggi di più

  • Aglio, aglione e aglio nero: bontà a prova di bacio
    Aglio, aglione e aglio nero: bontà a prova di bacio
    8395 Visualizzazioni

    C’è aglio e aglio. Sapevate che ne esistono moltissime varietà diverse? L’aglio rosso, l’aglio bianco polesano o l’aglione toscano sono solo le più famose e ognuna di queste varietà ha caratteristiche uniche in termini di gusto, valori nutrizionali e benefici. Pronti a scoprirle?

    Leggi di più

  • Storia e produzione del Taleggio DOP
    Storia e produzione del Taleggio DOP
    8133 Visualizzazioni

    Il Taleggio è un formaggio a pasta cruda di latte vaccino. Le forme sono parallelepipedi con un’altezza di 18-20 centimetri e un peso compreso tra 1,7 e 2,2 chili. La crosta è cedevole e ha una particolare colorazione tendente al rosa, dovuta all’azione della microflora superficiale.

    Leggi di più

  • LE ALICI DI CETARA: SAPORE E TRADIZIONE INIMITABILI
    LE ALICI DI CETARA: SAPORE E TRADIZIONE INIMITABILI
    7951 Visualizzazioni

    Appena dici “Cetara” è impossibile non pensare alle alici. Questo fantastico pesce azzurro, infatti, ha un legame fortissimo con questa terra, ne scandisce il lavoro, la vita e la cultura gastronomica. La grande forza di molti produttori artigianali di acciughe di Cetara sotto sale e di colatura di alici è stata quella di far conoscere queste prelibatezze in tutto il mondo, di educare i palati a capire qual è un prodotto di alta qualità.

    Leggi di più

  • I capperi di Pantelleria: fiori tutti da gustare
    I capperi di Pantelleria: fiori tutti da gustare
    7815 Visualizzazioni

    I capperi sono i boccioli fiorali della pianta Capparis Spinosa. Si tratta di un arbusto “cespuglioso”, che fiorisce da maggio a settembre. Difficilmente arriva ai 50 centimetri e ha foglie piccole e scure e fiori grandi e bianchi. Di questa pianta si mangia tutto, i boccioli, cioè i capperi, i frutti detti cucunci e anche le foglie, i tenerumi.

    Leggi di più

  • Provola, provolone e mozzarella: le declinazioni della pasta filata
    Provola, provolone e mozzarella: le declinazioni della pasta filata
    7631 Visualizzazioni

    Ma quanto sono buoni i formaggi a pasta filata? Provola, provolone e mozzarella sono tre prodotti strepitosi, diversi per gusto, intensità e consistenza. In comune, però, la "filantosità" a contatto con il calore. Filati e filanti, scopriamo meglio queste eccellenze della nostra tradizione.

    Leggi di più

  • Formaggi d’alpeggio: bontà ad alta quota
    Formaggi d’alpeggio: bontà ad alta quota
    7122 Visualizzazioni

    I formaggi d’alpeggio hanno tutto il gusto della natura, dei monti e dei pascoli estivi. Il latte delle mucche è così buono che viene lavorato crudo, e dà dei frutti che sono dei veri capolavori. Riti antichi, tecniche tradizionali, malghe e natura incontaminata, ma cosa volete di più?

    Leggi di più

  • Capperi, che gusto!
    Capperi, che gusto!
    7044 Visualizzazioni

    Oggi parliamo dei capperi di Pantelleria, piccoli ma ricchissimi di sapore. Ma c’è di più, scopriremo anche cucunci, tenerumi e il capperificio che porta la tradizione pantesca nel mondo. Pronti a partire?

    Leggi di più

  • Taralli baresi come tradizione comanda
    Taralli baresi come tradizione comanda
    6990 Visualizzazioni

    Piccoli, rotondi e fragranti, i taralli baresi, a dispetto della loro dimensione, sono dei veri pesi massimi nella cultura gastronomica del nostro paese. Come molte eccellenze italiane sono nati dalla scarsità di risorse. Nel nostro caso, dalle mani di una mamma che, cercando di sfamare i propri figli, ha creato un capolavoro.

    Leggi di più

  • PASTIFICIO DEI CAMPI: L'ECCELLENZA DELLA PASTA DI GRAGNANO
    PASTIFICIO DEI CAMPI: L'ECCELLENZA DELLA PASTA DI GRAGNANO
    6582 Visualizzazioni

    Se c’è un prodotto che più rappresenta l’eccellenza dei prodotti tipici campani questo è senza dubbio la pasta di Gragnano. Si fa un gran dire sulla qualità dell’alimento italiano più conosciuto al mondo: grano 100% italiano o miscele estere? Pesticidi o no? Ma questa è forse la pasta con la P maiuscola per storia e proprietà organolettiche ed esistono, per fortuna, ancora grandi pastifici virtuosi, come il Pastificio dei Campi.

    Leggi di più

  • PRODOTTI TIPICI ITALIANI IN GERMANIA E OLTREOCEANO: QUANTI INGANNI!
    PRODOTTI TIPICI ITALIANI IN GERMANIA E OLTREOCEANO: QUANTI INGANNI!
    6561 Visualizzazioni

    L’etichetta che indica la provenienza di un prodotto è sinonimo di garanzia. Ad ogni paese viene associata una caratteristica particolare, come l’affidabilità e l’efficienza del Made in Germany o la tecnologia del Made in Japan, ecc. L’etichetta Made in Italy è simbolo di qualità e grande maestria artigianale in ogni campo: dalla moda, alla pelletteria e soprattutto al cibo, ai prodotti tipici italiani, per cui l’Italia è particolarmente rinomata in tutto il mondo.

    Leggi di più

  • Zafferano in pistilli: tesoro toscano
    Zafferano in pistilli: tesoro toscano
    6487 Visualizzazioni

    Lo zafferano è probabilmente la spezia più antica tra quelle che usiamo in cucina. Le sue origini sono lontane, nel tempo e nello spazio. Si ottiene dai pistilli del fiore del Crocus Sativus, una pianta della famiglia delle Iridacee. Lo zafferano toscano, in particolare, è da sempre un’eccellenza del territorio.

    Leggi di più

Showing 25 to 36 of 119 (10 Pages)