Blog navigation

Ultimi post

  • Taralli baresi come tradizione comanda
    Taralli baresi come tradizione comanda
    7118 Visualizzazioni

    Piccoli, rotondi e fragranti, i taralli baresi, a dispetto della loro dimensione, sono dei veri pesi massimi nella cultura gastronomica del nostro paese. Come molte eccellenze italiane sono nati dalla scarsità di risorse. Nel nostro caso, dalle mani di una mamma che, cercando di sfamare i propri figli, ha creato un capolavoro.

    Leggi di più

  • Salumi laziali, panza mia fatte capanna!
    Salumi laziali, panza mia fatte capanna!
    3538 Visualizzazioni

    Ma quanto sono buoni i salumi laziali? Dalla corallina immancabile nella colazione pasquale alle coppiette delle locande, passando per il “fuoco” della ventricina, avventuriamoci alla scoperta di prodotti eccezionali. Daje!

    Leggi di più

  • Formaggi italiani versione picnic
    Formaggi italiani versione picnic
    3893 Visualizzazioni

    A come affinatura, B come buccia, C come caglio: quello dei formaggi italiani è un mondo tutto da scoprire e gustare. Con l’arrivo del caldo, i nostri amati formaggi diventano le star di preparazioni veloci, leggere e fresche. E cosa c’è di più estivo di un bel picnic? Preparate cestini e coperta, oggi pranzo fuori, ovviamente con i formaggi italiani!

    Leggi di più

  • Olio al tartufo, come si usa in cucina?
    Olio al tartufo, come si usa in cucina?
    20196 Visualizzazioni

    Un giro d’olio al tartufo e il piatto cambia completamente. Profumo, persistenza e gusto unico, il tartufo è una vera perla rara. E l’olio al tartufo è un oro liquido, prezioso ed elegante. Sulla qualità, qui, non si transige: solo olio italiano con tartufo pregiato, e niente aromi sintetici. L’olio al tartufo, unica raccomandazione, va dosato bene e non andrebbe mai messo in cottura, ma per il resto via libera alla fantasia!

    Leggi di più

  • Panini gourmet con i migliori salumi italiani
    Panini gourmet con i migliori salumi italiani
    5534 Visualizzazioni

    Ma chi l’ha detto che un panino è un pranzo di serie B? Due fette di pane possono diventare uno scrigno in cui si racchiudono dei veri tesori di gusto. Salumi, formaggi, sottoli, creme e salsine, con abbinamenti classici o innovativi, possono creare dei capolavori tutti da addentare.

    Leggi di più

  • Toscana vs Sardegna: sfida per il miglior pecorino
    Toscana vs Sardegna: sfida per il miglior pecorino
    5662 Visualizzazioni

    La Toscana e la Sardegna sono le patrie del pecorino. Quali sono le caratteristiche di questi formaggi e quali le loro differenze? Ha senso fare un paragone? O non è forse meglio fare una bella degustazione?

    Leggi di più

  • Alla ricerca della cicerchia perduta
    Alla ricerca della cicerchia perduta
    2998 Visualizzazioni

    Prima cibo per i poveri, poi legumi maledetti e solo oggi una nuova rinascita: quella delle cicerchie è senz’altro una storia travagliata. Ma è anche una storia di tradizioni regionali e ricette antiche, sane e genuine. E poi, quanto sono buone! Se pure non esattamente veloci da preparare, sono sicuramente un alimento da riscoprire e custodire.

    Leggi di più

  • Farina di nocciole per dolci spettacolari
    Farina di nocciole per dolci spettacolari
    3757 Visualizzazioni

    La farina di nocciole è un concentrato di gusto e profumo. Merito delle nocciole del Piemonte IGP Alta Langa, che vengono solo raccolte, essiccate e macinate. E il risultato è strepitoso. Con questa farina possiamo preparare torte eccezionali, morbide e profumate, basta sostituirla alla farina di grano. Qui tre ricettine facili facili, ma buone buone!

    Leggi di più

  • Peperoni cruschi in 3 ricette da leccarsi i baffi
    Peperoni cruschi in 3 ricette da leccarsi i baffi
    13937 Visualizzazioni

    I peperoni cruschi sono una specialità della Basilicata, dove seccano al sole intrecciati nelle serte. Possiamo mangiarli da soli come snack o li possiamo aggiungere a qualsiasi preparazione, per una botta di gusto incredibile. E poi, che croccantezza! Una vera delizia che scrocchia sotto i denti.

    Leggi di più

  • Formaggi d’alpeggio: bontà ad alta quota
    Formaggi d’alpeggio: bontà ad alta quota
    7170 Visualizzazioni

    I formaggi d’alpeggio hanno tutto il gusto della natura, dei monti e dei pascoli estivi. Il latte delle mucche è così buono che viene lavorato crudo, e dà dei frutti che sono dei veri capolavori. Riti antichi, tecniche tradizionali, malghe e natura incontaminata, ma cosa volete di più?

    Leggi di più

  • Ode al ketchup
    Ode al ketchup
    3804 Visualizzazioni

    Il ketchup sarebbe LA salsa perfetta, con un bilanciamento ideale tra dolce e acido. Sarebbe, se non fosse che il suo nome è spesso associato ai fast food e al cibo spazzatura. Il suo successo è stato quello, inutile negarlo, ma la sua storia è molto, molto di più di hamburger e patatine. Basta pregiudizi!

    Leggi di più

  • Norcini in Toscana: i salumi più tradizionali
    Norcini in Toscana: i salumi più tradizionali
    3607 Visualizzazioni

    Chi non conosce il detto di necessità virtù? E chi non sa che del maiale non si butta via nulla? Unite la migliore saggezza popolare a una maestria artigianale eccezionale e avrete i salumi tradizionali toscani.

    Leggi di più

Showing 49 to 60 of 115 (10 Pages)