Cart
Custom content

This is custom content

Blog navigation

Ultimi post

  • Nord Italia e sott’oli: l’unione di tradizione e natura
    Nord Italia e sott’oli: l’unione di tradizione e natura
    5225 Visualizzazioni

    Quella dei sott’oli è una storia antica, nata dalla necessità di conservare le provviste per l’inverno. Le verdure estive venivano messe sott’olio come scorta per far fronte ai periodi più freddi. Certo, adesso non abbiamo più il bisogno di accumulare riserve, ma il piacere delle verdure conservate in olio non è sparito.

    Leggi di più

  • Storia di una ricetta: il baccalà mantecato
    Storia di una ricetta: il baccalà mantecato
    5856 Visualizzazioni

    Il baccalà mantecato è uno dei piatti veneti più tipici. È immancabile tra i cicchetti, stuzzichini serviti dai bacari, le caratteristiche osterie veneziane. Su un crostino di polenta abbrustolita e accompagnato da un buon bicchiere di vino, è una delizia unica.

    Leggi di più

  • I formaggi italiani da grattugia
    I formaggi italiani da grattugia
    14322 Visualizzazioni

    I formaggi da grattugia, in particolare, sono tra i simboli più rappresentativi della cucina italiana. Stiamo parlando di Parmigiano Reggiano, Pecorino Romano e Grana Padano, i mostri sacri dell’industria casearia.

    Leggi di più

  • Salumi e abbinamenti con formaggi, mostarde & Co.
    Salumi e abbinamenti con formaggi, mostarde & Co.
    8814 Visualizzazioni

    Di salumi in Italia ce ne sono almeno 300, di cui più di 40 hanno ricevuto i riconoscimenti DOP o IGP. I metodi e i passaggi per trasformare la carne in salume sono tanti e molto diversi tra loro. Vediamo quali sono alcuni degli abbinamenti più riusciti per valorizzare al meglio le qualità di ogni salume.

    Leggi di più

  • Il Prosciutto di Parma: storia di una specialità
    Il Prosciutto di Parma: storia di una specialità
    5706 Visualizzazioni

    Se dici Parma dici Prosciutto. Riconosciuto come prodotto a Denominazione di Origine Protetta nel 1996, questo è un vero capolavoro. Per il re dei prosciutti, un marchio all’altezza, nientemeno che la Corona Ducale a cinque punte.

    Leggi di più

  • Prosciutto San Daniele: cultura di un’eccellenza friulana
    Prosciutto San Daniele: cultura di un’eccellenza friulana
    4703 Visualizzazioni

    Il prosciutto crudo è uno dei salumi più antichi e quello di San Daniele rappresenta la punta di diamante di una tradizione più che secolare. San Daniele è un piccolo comune collinare in provincia di Udine. Qui, dove i venti di Nord Est soffiano dalle Alpi Carniche all’Adriatico, troviamo un prosciutto unico ed eccezionale.

    Leggi di più

  • Gorgonzola DOP: idee per ricette e abbinamenti
    Gorgonzola DOP: idee per ricette e abbinamenti
    13115 Visualizzazioni

    Il Gorgonzola è uno dei capisaldi della tradizione casearia lombarda. Dal 1996, anno in cui viene riconosciuto prodotto a Denominazione di Origine Protetta, il disciplinare di produzione ne regola tutte le fasi, che devono avvenire esclusivamente nell’area geografica delimitata.

    Leggi di più

  • La Campania e la pasta: dove tutto ebbe inizio
    La Campania e la pasta: dove tutto ebbe inizio
    4773 Visualizzazioni

    Esiste qualcosa di più tipicamente italiano della pasta? Da sempre, nell’immaginario collettivo, non c’è tavola italiana senza un piatto di pasta e i nostri antenati immigrati si sono spesso sentiti chiamare “mangiaspaghetti”. Nacque come un insulto e oggi è un luogo comune alquanto diffuso, ma nasconde un fondo di verità. Diciamocelo, la pasta ci piace, e tanto.

    Leggi di più

  • Storia di un biscotto toscano: i cantucci
    Storia di un biscotto toscano: i cantucci
    13478 Visualizzazioni

    I cantucci sono i biscotti toscani più famosi al mondo. Il nome cantuccio deriva dal latino cantellus, cioè pezzo, fetta, e descrive la preparazione stessa di questi biscotti, che vengono appunto tagliati a fette diagonali dal filoncino di impasto appena sfornato.

    Leggi di più

  • Storia e produzione del Taleggio DOP
    Storia e produzione del Taleggio DOP
    8242 Visualizzazioni

    Il Taleggio è un formaggio a pasta cruda di latte vaccino. Le forme sono parallelepipedi con un’altezza di 18-20 centimetri e un peso compreso tra 1,7 e 2,2 chili. La crosta è cedevole e ha una particolare colorazione tendente al rosa, dovuta all’azione della microflora superficiale.

    Leggi di più

  • Zafferano in pistilli: tesoro toscano
    Zafferano in pistilli: tesoro toscano
    6538 Visualizzazioni

    Lo zafferano è probabilmente la spezia più antica tra quelle che usiamo in cucina. Le sue origini sono lontane, nel tempo e nello spazio. Si ottiene dai pistilli del fiore del Crocus Sativus, una pianta della famiglia delle Iridacee. Lo zafferano toscano, in particolare, è da sempre un’eccellenza del territorio.

    Leggi di più

  • Gorgonzola: tutto sul più celebre dei formaggi lombardi
    Gorgonzola: tutto sul più celebre dei formaggi lombardi
    8793 Visualizzazioni

    Il gorgonzola è un formaggio erborinato a pasta cruda ottenuto da latte intero di vacca. Si produce tra Brescia, Pavia, Novara, Biella, Varese e Lecco, nella zona a cavallo tra Lombardia e Piemonte. La produzione di gorgonzola nel 2019 ha superato quota 5 milioni di forme, conquistando il terzo posto nella classifica dei formaggi italiani più consumati.

    Leggi di più

Showing 73 to 84 of 118 (10 Pages)