Blog navigation

Ultimi post

  • Il Prosciutto di Parma: storia di una specialità
    Il Prosciutto di Parma: storia di una specialità
    5706 Visualizzazioni

    Se dici Parma dici Prosciutto. Riconosciuto come prodotto a Denominazione di Origine Protetta nel 1996, questo è un vero capolavoro. Per il re dei prosciutti, un marchio all’altezza, nientemeno che la Corona Ducale a cinque punte.

    Leggi di più

  • Prosciutto San Daniele: cultura di un’eccellenza friulana
    Prosciutto San Daniele: cultura di un’eccellenza friulana
    4703 Visualizzazioni

    Il prosciutto crudo è uno dei salumi più antichi e quello di San Daniele rappresenta la punta di diamante di una tradizione più che secolare. San Daniele è un piccolo comune collinare in provincia di Udine. Qui, dove i venti di Nord Est soffiano dalle Alpi Carniche all’Adriatico, troviamo un prosciutto unico ed eccezionale.

    Leggi di più

  • La Campania e la pasta: dove tutto ebbe inizio
    La Campania e la pasta: dove tutto ebbe inizio
    4773 Visualizzazioni

    Esiste qualcosa di più tipicamente italiano della pasta? Da sempre, nell’immaginario collettivo, non c’è tavola italiana senza un piatto di pasta e i nostri antenati immigrati si sono spesso sentiti chiamare “mangiaspaghetti”. Nacque come un insulto e oggi è un luogo comune alquanto diffuso, ma nasconde un fondo di verità. Diciamocelo, la pasta ci piace, e tanto.

    Leggi di più

  • Storia di un biscotto toscano: i cantucci
    Storia di un biscotto toscano: i cantucci
    13478 Visualizzazioni

    I cantucci sono i biscotti toscani più famosi al mondo. Il nome cantuccio deriva dal latino cantellus, cioè pezzo, fetta, e descrive la preparazione stessa di questi biscotti, che vengono appunto tagliati a fette diagonali dal filoncino di impasto appena sfornato.

    Leggi di più

  • Zafferano in pistilli: tesoro toscano
    Zafferano in pistilli: tesoro toscano
    6538 Visualizzazioni

    Lo zafferano è probabilmente la spezia più antica tra quelle che usiamo in cucina. Le sue origini sono lontane, nel tempo e nello spazio. Si ottiene dai pistilli del fiore del Crocus Sativus, una pianta della famiglia delle Iridacee. Lo zafferano toscano, in particolare, è da sempre un’eccellenza del territorio.

    Leggi di più

  • Miele italiano e formaggi: abbinamenti golosi
    Miele italiano e formaggi: abbinamenti golosi
    5659 Visualizzazioni

    Ma quanto è buono il formaggio con il miele? È vero, la moda dei taglieri imperversa un po’ ovunque, e capita spesso di imbattersi in abbinamenti che sembrano frutto del puro caso, ma se fatto bene l’accostamento miele-formaggio è una vera delizia.

    Leggi di più

  • SALUMI PICCANTI D’ITALIA: VENTRICINA & Co.
    SALUMI PICCANTI D’ITALIA: VENTRICINA & Co.
    11460 Visualizzazioni

    Salumi e insaccati fanno parte della tradizione contadina del nostro paese. La carne era un bene prezioso e sprecarla era fuori discussione. I salumi e gli insaccati permettono di conservarla in modo naturale e, con l’andare del tempo, le tecniche di salagione, essiccatura e stagionatura si sono affinate fino a diventare un’arte.

    Leggi di più

  • Il Pecorino Romano senza segreti
    Il Pecorino Romano senza segreti
    6174 Visualizzazioni

    Il Pecorino Romano è una delle icone gastronomiche del nostro Paese. È uno dei formaggi italiani più esportati all’estero e i maggiori acquirenti sono gli USA, con quasi il 70% del totale. Nel giugno del ’96 questo straordinario formaggio a pasta dura, prodotto con latte intero di pecora, ha ricevuto la Denominazione d’Origine Protetta.

    Leggi di più

  • I capperi di Pantelleria: fiori tutti da gustare
    I capperi di Pantelleria: fiori tutti da gustare
    7866 Visualizzazioni

    I capperi sono i boccioli fiorali della pianta Capparis Spinosa. Si tratta di un arbusto “cespuglioso”, che fiorisce da maggio a settembre. Difficilmente arriva ai 50 centimetri e ha foglie piccole e scure e fiori grandi e bianchi. Di questa pianta si mangia tutto, i boccioli, cioè i capperi, i frutti detti cucunci e anche le foglie, i tenerumi.

    Leggi di più

  • TORTELLINI BOLOGNESI: RICETTA, STORIA E LEGGENDE
    TORTELLINI BOLOGNESI: RICETTA, STORIA E LEGGENDE
    9539 Visualizzazioni

    I tortellini di Bologna, un cibo che ti risveglia i sensi, ti far stare bene, ti dà un senso di festa ogni volta che lo mangi. È il comfort food perfetto, perché è super goloso ma genuino, se fatto a regola d’arte, ovviamente.

    Leggi di più

  • ALICI DI CETARA: ABBINAMENTI E RICETTE
    ALICI DI CETARA: ABBINAMENTI E RICETTE
    10146 Visualizzazioni

    Le alici di Cetara sono una prelibatezza campana, fonte di sostentamento dei pescatori residenti in questo piccolo borgo marinaro per secoli. Aziende virtuose dedicano anima e corpo alla lavorazione di questa materia prima seguendo la tradizione, per preservare il gusto autentico di queste acciughe. Ecco qualche abbinamento top per creare bruschette e antipasti gourmet davvero sfiziosi.

    Leggi di più

  • Il Provolone del Monaco: latte, tradizione e manualità
    Il Provolone del Monaco: latte, tradizione e manualità
    5187 Visualizzazioni

    Il Provolone del Monaco Dop è un formaggio a pasta filata campano che a partire dal latte utilizzato fino alla lavorazione è davvero unico nel suo genere. Siamo in Campania, nella zona dei Monti Lattari, la catena montuosa alle spalle della penisola di Sorrento.

    Leggi di più

Showing 73 to 84 of 109 (10 Pages)