Cart
Custom content

This is custom content

Blog navigation

Ultimi post

  • Miele di montagna, un tesoro da proteggere
    Miele di montagna, un tesoro da proteggere
    2097 Visualizzazioni

    Metti la dolcezza del miele italiano, metti i profumi delle nostre montagne, metti la cura di chi trasforma un dono della natura in una delizia in vasetto… ed ecco il miele di rododendro!

    Leggi di più

  • Cremoso, lombardo, fresco: è il quartirolo
    Cremoso, lombardo, fresco: è il quartirolo
    2286 Visualizzazioni

    Il Quartirolo Lombardo DOP è un formaggio unico, come unica è la sua storia. Legato in modo indissolubile al territorio e ai ritmi delle stagioni, questo è davvero l’esempio perfetto di prodotto che racconta la storia della sua terra.

    Leggi di più

  • Risotti spaziali (e dove trovarli)
    Risotti spaziali (e dove trovarli)
    5523 Visualizzazioni

    Il riso Acquerello è unico al mondo. La sua storia sembra una fiaba, ma è l’innovazione portata avanti nella Tenuta Colombara a renderlo così speciale. Dal brevetto internazionale sul procedimento di reintegro della gemma, alle eliche, ai silos a temperatura controllata in cui il riso invecchia fino ai 7 anni, qua tutto ha un che di magico. E provate un po’ questi risotti…

    Leggi di più

  • Lenticchie in 5 ricette portafortuna
    Lenticchie in 5 ricette portafortuna
    3114 Visualizzazioni

    Se dico lenticchie a cosa pensate? Al cotechino? Al Cenone di Capodanno? Tutto bello, tutto giusto, ma scopriamo anche altre ricette con questo fantastico ingrediente, per iniziare il 2022 con un pieno di fortuna!

    Leggi di più

  • Il salume più prezioso…
    Il salume più prezioso…
    4037 Visualizzazioni

    Il culatello di Zibello è la stella più brillante di tutto il firmamento della norcineria italiana. Ha una storia antica e un gusto assolutamente impareggiabile e anche come costo, diciamo la verità, ha pochi eguali. Se però leggete la sua storia o – meglio ancora – ne assaggiate una fetta, vedrete che questo prezzo vi sembrerà più che ragionevole!

    Leggi di più

  • Tortellini dall’Artusi allo scrigno di Venere
    Tortellini dall’Artusi allo scrigno di Venere
    3111 Visualizzazioni

    I tortellini ci hanno accompagnato in queste feste, tra un pranzo coi parenti e una cena con gli amici. Il brodo di carne - si sa - è l’abbinamento perfetto per i tortellini, ma in quali altri modi li cucinano i grandi chef? Qui, alcune idee davvero stellate!

    Leggi di più

  • Ricette con i cantucci
    Ricette con i cantucci
    5617 Visualizzazioni

    I cantucci toscani sono buoni in ogni momento della giornata. Li potete mangiare da soli, oppure servire con il caffè o con il gelato, li potete sbriciolare su una coppa di yogurt oppure usarli come ingredienti eccezionali per dessert da leccarsi i baffi. Ecco qua alcune idee!

    Leggi di più

  • Il plateau di formaggi delle feste
    Il plateau di formaggi delle feste
    2856 Visualizzazioni

    Il plateau di formaggi, ma come si fa a resistere? È perfetto sulla tavola delle feste, per mettere d’accordo tutti senza impazzire ai fornelli, per provare nuovi abbinamenti e apprezzare ancora una volta i capolavori dell’arte casearia italiana. Qui, qualche consiglio utile per fare un figurone.

    Leggi di più

  • Tortellini: il primo piatto natalizio per eccellenza
    Tortellini: il primo piatto natalizio per eccellenza
    3807 Visualizzazioni

    Chiudete gli occhi e pensate al pranzo di Natale. Lo sentite il calore? Il fumo che sale della scodella? Il profumo di casa, di festa? Preparate i cucchiai, oggi si parla di tortellini in brodo.

    Leggi di più

  • La mortandela: storia di un’eccellenza
    La mortandela: storia di un’eccellenza
    4421 Visualizzazioni

    La mortandela è il salume più tradizionale della Val di Non. La forma a polpetta schiacciata e il gusto affumicato sono le caratteristiche più evidenti di questo prodotto eccezionale, dalla storia antica e dalla lavorazione artigianale. Scopriamo come si produce, come si gusta e come si accompagna questa delizia che porta in tavola tutto il gusto della montagna.

    Leggi di più

  • Il torrone di Cremona: storia di un classico natalizio
    Il torrone di Cremona: storia di un classico natalizio
    5227 Visualizzazioni

    Il torrone è uno dei dolci natalizi più amati dagli italiani. Immancabile sulle tavole delle feste nelle varie declinazioni tenero/friabile, con ostia/ricoperto di cioccolato questa delizia ha origini antiche e non del tutto chiare, ma un legame con la città di Cremona semplicemente indissolubile. Scopriamo il perché!

    Leggi di più

  • Trota salmonata: ricette e abbinamenti per le feste
    Trota salmonata: ricette e abbinamenti per le feste
    3257 Visualizzazioni

    La trota affumicata è un prodotto eccezionale della nostra tradizione. E sulla tavola imbandita a festa fa proprio un figurone! Vediamo insieme alcune ricette facili, buone e super smart per stupire gli ospiti senza impazzire ai fornelli.

    Leggi di più

Showing 25 to 36 of 119 (10 Pages)